Condividi la notizia

ARTE

Grande partecipazione per il concorso artistico rivolto agli studenti

Idea suggestiva per il contest di “IoSonoArte” riservato alle scuole di primo e secondo grado. Finale il 7 maggio nei locali dell'abbazia della Vangadizza di Badia Polesine (Rovigo)

0
Succede a:

BADIA POLESINE (Rovigo) - È iniziato il conto alla rovescia per la finale del concorso artistico riservato agli allievi delle scuole di primo e secondo grado, di “IoSonoArte”. Organizzato da Ethika ets con l'ausilio di partner regionali e nazionali, il contest si terrà con finale il 7 maggio nei locali dell'abbazia della Vangadizza di Badia Polesine, messi a disposizione dal Sodalizio Vangadiciense.

Sono oltre 200 le opere già arrivate alla redazione di Ethika ets, ma altre sono in arrivo, poiché si può partecipare fino al 21 marzo. Fra queste saranno selezionate le 30 opere migliori sulle tematiche artistiche, legate all'ambiente e alla socialità, con una speciale attenzione anche ai ragazzi con disabilità.

Ai due primi classificati (uno riservato ai ragazzi con disabilità), sarà assegnato un premio in denaro del valore di 300 euro, ma saranno previsti anche omaggi di forniture gratuite per i partecipanti selezionati e per le loro scuole di appartenenza. 

Il riconoscimento più importante sarà però una borsa di studio del valore di 1000 euro per il vincitore assoluto della competizione artistica, intitolata al designer rodigino Enrico Morsiani. L'assegno messo a disposizione della famiglia Morsiani, aiuterà il vincitore ad affrontare almeno in parte le spese per proseguire gli studi nel settore creativo. Alessandro, figlio di Enrico Morsiani, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la buona partecipazione  al contest, ideato per ricordare la figura del padre “…un esempio in vita e nella professione”.

Alessandro ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni con società di alto profilo in Veneto, come Alisea, ToyColor Luca Martini, ringraziando anche il Sodalizio Vangadiciense di Badia che ha creduto in questa opportunità formativa, artistica e storica, mettendoci a disposizione molti spazi della sua sede.

Le opere dei 30 finalisti, saranno parte integrante dell'albo d'oro “IoSonoArte”, che sarà distribuito a tutte le scuole che hanno partecipato e disponibile online per l'acquisto, per sostenere le attività dell'edizione 2022. Dopo l'evento del 7 maggio le opere selezionate resteranno in mostra per 15 giorni nei locali della Vangadizza. 

Tutte le informazioni sul contest sono disponibili sul sito ufficiale www.iosonoarte.com.

UMB

Articolo di Giovedì 18 Febbraio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it