POLITICA ADRIA
Barbierato sulle nomine per la Fondazione Mecenati: "Non vi è conflitto d'interesse per Bovolenta; Roccato ha rinunciato al ruolo"
Il primo cittadino di Adria (Rovigo) chiarisce quello che, a suo parere e del segretario comunale, è la mancanza di conflitto d'interesse per il nuovo Cda della Fondazione Mecenati della consigliera comunale Graziella Bovolenta
0Succede a:


"E’ bene ricordare che la commissione istituita dal comune nel 1994, per far rispettare il lascito testamentario di Rosita Lusardi Mecenati -spiega il sindaco Omar Barbierato in sintesi- si deve focalizzare in tre ambiti. Il primo riguardante l’assegnazione di borse di studio agli studenti del conservatorio A. Buzzolla, il secondo sulle sovvenzioni al comune per l’esecuzione di opere liriche o concerti al teatro comunale ed una quota parte destinata alla manutenzione della villa".
"Tali vincoli di destinazione delle rendite provenienti dal lascito, delimitano di fatto gli argini decisionali del Cda della Fondazione, tali per cui non si viene a creare una situazione di conflitto d’interesse tra il ruolo di consigliere comunale e il nuovo ruolo di componente del Cda della consigliera comunale Graziella Bovolenta. Motivazioni trattate nella riunione di capigruppo, alla quale il segretario ha argomentato".
"Per quanto riguarda Cristiano Roccato - prosegue il sindaco Barbierato – proprio stamani abbiamo ricevuto una lettera con la quale il maestro rinuncia alla nomina come componente del consiglio di amministrazione “Maestro Ferrante e Rosita Mecenati”. Nomina, è bene sottolinearlo, che ogni componente svolge a titolo gratuito. Prendiamo le distanze da quanti si sono espressi sui social contro Cristiano Roccato, con attacchi gratuiti e fuori luogo".
Articolo di Lunedì 22 Febbraio 2021
Crea un profilo personale e accedi a una serie di servizi esclusivi su RovigoOggi.it