Condividi la notizia

COMUNE

Adria è sportello Europe Direct, per dare risposte sull’UE

A palazzo Tassoni ad Adria (Rovigo) un punto di riferimento per i giovani per fornire loro informazioni e orientamento sui programmi europei nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato

0
Succede a:

ADRIA (Rovigo) - Il Comune di Adria entra nella Europe Direct, la rete informativa Europea alla portata di mano  dei cittadini, per far conoscere le opportunità offerte dall’Unione europea. A darne notizia l’assessore alla Comunicazione Andrea Micheletti.

Creata dalla Commissione europea con l’obiettivo di rafforzare nelle persone il senso di appartenenza all’Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea, Europe Direct  è coordinata nel territorio regionale dal Comune di Venezia che fa da regia ai 27 partner istituzionali. Tra questi lo sportello decentrato di palazzo Tassoni, sede del Comune di Adria,  dove i cittadini possono reperire informazioni, avere consulenza e assistenza in merito alla legislazione, le opportunità, i finanziamenti, le istituzioni e i programmi comunitari.

“Il servizio rivolto alla cittadinanza - spiega il consigliere Comunale Federico Paralovo che condivide con il primo cittadino le deleghe all’Europrogettazione e ai Bandi di Finanziamento - provvede all’organizzazione di eventi per promuovere il dibattito pubblico su argomenti inerenti l’Unione Europea attraverso l’organizzazione di iniziative quali seminari, convegni, iniziative culturali e programma attività didattiche a favore delle istituzioni scolastiche, adattate ad ogni ordine e grado”.

“Europe Direct - aggiunge l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Micheletti-  è riconosciuta dal 2008 come Eurodesk, l’agenzia locale che si rivolge in maniera mirata ai giovani e agli operatori giovanili per fornire loro informazioni e orientamento sui programmi europei nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dall’Unione europea.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Urp del Comune di Adria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17.  Tel.0426 941213-0426 941284- 0426 941245 Email:infoeuropa@comune.adria.ro.it Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al sito ufficiale della rete: https://www.comune.venezia.it/it/europedirect.

Articolo di Mercoledì 24 Febbraio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it