Condividi la notizia

CICLISMO

Il giro d’Italia in Alto Polesine passerà il 21 maggio

Sarà un venerdì emozionante per Castelnovo Bariano (Rovigo) e il Polesine per il passaggio della corsa rosa per la tappa Ravenna - Verona

0
Succede a:

CASTELNOVO BARIANO (Rovigo) - Il sindaco Massimo Biancardi annuncia che "il Giro d'Italia toccherà l'Alto Polesine venerdì 21 maggio  Si tratta di una frazione dantesca con partenza da Ravenna e arrivo a Verona, ciò nell'ambito della 104a edizione della corsa rosa lungo il Po, passando per Castelnovo Bariano”.

Il Giro è appena stato presentato a  Milano: partenza da Torino lunedì 3 maggio con una crono individuale cittadina di 9 km; conclusione a Milano domenica 30 con la classica crono finale; 21 tappe per 3.450, 400 km. Venerdì 21 maggio si correrà la 13a tappa con partenza da Ravenna (la città dove morì Dante, un omaggio al  relativo 700° della sua scomparsa) per 197 km interamente pianeggianti e adatti ai velocisti. Poi si toccherà Ferrara, dopo Alfonsine, Lavezzola, Argenta e gli svincoli di Portomaggiore, Monestirolo e Ras. Dopo Ferrara si attraverserà il Po a Pontelagoscuro per entrare in Polesine (saranno 48 km) allo svincolo dell'A/13, quindi sulla regionale Eridania  i territori comunali di Stienta, Gaiba, Calto, Castelnovo Bariano (svincolo per Torretta di Legnago; dopo 107.3 km), Bergantino. Si entrerà in Lombardia, dopo Melara, ad Ostiglia per toccare Mantova dopo Governolo e Cerese; Il finale verso Verona da Castelbelforte,  Vigasio, Castel d'Azzano e conclusione in Fiera a Verona (qui Dante ospite di Cangrande della Scala terminò il Purgatorio).

"Noi collaboreremo  - conclude il primo cittadino castelnovese - con le istituzioni preposte per quanto di nostra competenza. Certo l'evento è di assoluto rilievo, auspicando tutti che la pandemia presente non faccia rinviare la corsa come già nel 2020, quando la Rosa si corse ad ottobre".

 

Articolo di Sabato 27 Febbraio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it