Condividi la notizia

TRASMISSIONE TV

L'allenatrice dei campioni di nuoto paralimpico: "La mia vita per i ragazzi speciali" [VIDEO]

Ospite della puntata di mercoledì 3 marzo di Post-It dal Polesine la presidente della associazione Pettirosso di Rovigo, Nicoletta Carnevale, allenatore della nazionale di nuoto per diversamente abili, gestore degli spazi del palatenda di San Bellino

0
Succede a:
ROVIGO - I suoi atleti sono dei campioni, una di loro, Sara Zanca, campionessa mondiale di nuoto paralimpico da 10 anni. Nicoletta Carnevale di Fratta Polesine è istruttore della nazionale di nuoto disabili. Il presidente della Regione Luca Zaia si è complimentato con lei per la nuova nomina scrivendole: "persone come lei costituiscono un valore aggiunto per i nostri territori" congratulandosi perché da qualche giorno rappresenta la FISDIR per il Nord Italia. Con il nuoto ha scoperto la sua vocazione: dedicarsi ai più fragili, valorizzandoli, tirando fuori da loro il meglio.

Due anni fa ha fondato un'associazione Asd Pettirosso che si occupa delle persone speciali insegnando loro e facendo praticare diverse discipline sportive e ad intraprendere altre attività tra cui, si sta rilevando vincente, il format di videoricette proposte dai ragazzi: "Un pettirosso in cucina".
Da ottobre l'associazione gestisce il Palasport di San Bellino, una bellissima struttura sportiva per tutte le attività che vengono offerte sia a normodotati che diversamente abili.


Tra successi sportivi e l'entusiasmo necessario per affrontare le parecchie difficoltà emerse con il sopraggiungere del Coronavirus, Nicoletta guarda avanti. Per lei è importante che i suoi ragazzi siano più autonomi possibile e anche per questo sta per aprire un ristorante - bar al palasport di San Bellino, che sarà gestito anche con i ragazzi speciali che metteranno in anno tutte le ricette imparate in questo periodo.

La puntata della rubrica Post-It dal Polesine, ideata e condotta da Irene Lissandrin, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di RovigoOggi.it, ed è possibile rivederla integralmente da questo articolo o dal canale Youtube di RovigoOggi.it.
Articolo di Mercoledì 3 Marzo 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it