Condividi la notizia

VOLONTARIATO

Giovanni Mazzucco è il nuovo coordinatore della Protezione Civile di Fiesso Umbertiano

Consulente Informatico presso un'azienda di Padova, Giovanni Mazzucco è il nuovo coordinatore dell'associazione Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Fiesso Umbertiano (Rovigo)

0
Succede a:
Giovanni Mazzucco

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) - Sabato 27 Febbraio presso la sala polivalente Falcone Borsellino, nel rispetto delle indicazioni ministeriali sul distanziamento sociale, si è proceduto alla nomina del nuovo direttivo dell'associazione Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Fiesso Umbertiano.

Dall'urna questi i risultati, Coordinatore Giovanni Mazzucco, vice Valeria Vanin, direttivo, Loredano Squaiella, Raffaele Gozzo, responsabile attrezzature magazzino Simone Fantato, vice Denis Casaro.

Oltre ai volontari del gruppo che hanno eletto il nuovo direttivo, che si sostituisce al precedente, per raggiunti limiti temporali erano presenti alcuni rappresentanti dell'associazione nazionale Prociv Italia, di cui il gruppo di Fiesso Umbertiano fa parte dal 2013.

Presenti l’ex sindaco Sonia Bianchini, il presidente nazionale di Prociv Italia Emilio Garau, Enrico Chivetto presidente coordinamento veneto Prociv Italia oltre che consigliere nazionale, Ugo Gentile segretario amministrativo Prociv Italia e il coordinatore uscente Lorenzo Murciano già consigliere nazionale Prociv Italia. Tutti hanno sottolineato il buon lavoro fatto da sempre dai volontari del gruppo augurando al nuovo direttivo di continuare sulla strada tracciata anche nei prossimi anni.

Il gruppo oltre ai sisma prima dell'Abruzzo e successivamente del centro Italia. è stato impegnato in alcune emergenze locali e regionali quali la Tempesta Vaia, le piene straordinarie dei Fiumi Po e Adige e le più recenti alluvioni nel Modenese.

“L’emergenza più grande però  la stiamo vivendo "a casa nostra" - sottolinea il nuovo coordinatore Giovanni Mazzucco - un'emergenza sanitaria mai vista prima che da un anno a questa parte sta impegnando a fondo i volontari di protezione civile anche in queste ultime settimane nel supporto logistico presso i punti Vaccinali di Trecenta e Castelmassa sotto il coordinamento del distretto RO6.

Purtroppo la pandemia in essere quest'anno non ha permesso lo svolgimento dell'ormai tradizionale campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile" che ogni estate impegnava i ragazzi dai 9 ai 13 in attività formative organizzato dall'associazione in collaborazione con Prociv Italia e il dipartimento di Protezione Civile”.

Giovanni Mazzucco, 41 anni è il nuovo coordinatore del gruppo, sposato, laureato in informatica, lavora come Consulente Informatico presso un'azienda di Padova, fa parte del gruppo dal 2015 e da allora non si è certo risparmiato nell'impegno costante all'interno dell'associazione.

 

Articolo di Domenica 7 Marzo 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it