Condividi la notizia

CULTURA 

Appuntamento a settembre per la nuova creatività emergente

Al via la ricerca di nuovi spettacoli per il Festival Opera Prima. Annunciate le date: dal 5 al 12 settembre 8 giornate dedicate alla sperimentazione nelle arti dal vivo.  

0
Succede a:

ROVIGO - Nonostante l’attuale momento di chiusura prolungata del settore, fervono i preparativi per la realizzazione della prossima edizione del Festival Opera Prima, previsto quest’anno dal 5 al 12 Settembre 2021 a Rovigo. Come afferma la presidente, Marina Carluccio, infatti: “Ancor più in un periodo come questo abbiamo bisogno di momenti di incontro e di condivisione che solo il teatro dal vivo, nella sua esperienza umana e politica, è in grado di offrire. Per questo è per noi importante mantenere vivo il Festival e continuare a dedicarlo alla nuova creatività emergente, offrendo visibilità e sostegno ad un settore oggi più che mai in crisi.” 

Il festival, storicamente organizzato e diretto dal Teatro del Lemming, è stato rilanciato tre anni fa dall’Associazione Festival Opera Prima ets, grazie alla collaborazione con il Teatro del Lemming, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del MiBACT.

La nuova edizione del festival, Opera Prima XVII, sarà realizzata a Rovigo dal 5 al 12 settembre e, come lo scorso anno, anche per questa nuova edizione la direzione artistica ha deciso di indire un bando per raccogliere proposte artistiche a livello locale, nazionale e d europeo. 

Come nelle scorse edizioni, il bando è rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti italiani ed internazionali dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale. Come riportato sul bando, l’associazione Opera Prima sta cercando “quei lavori in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia intesa come scrittura scenica, sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.”  Ad ogni compagnia selezionata sarà corrisposto un cachet da concordare e, qualora ce ne fosse necessità, la possibilità di pernottamento presso una foresteria convenzionata. 

Il termine ultimo di invio delle candidature sarà il 28 marzo 2021. Per il testo completo del bando e le modalità di partecipazione si rimanda al sito del festival: www.festivaloperaprima.it 

Per informazioni, rivolgersi al Festival Opera Prima via mail all’indirizzo operaprimafestival@gmail.com

 

Articolo di Lunedì 8 Marzo 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it