Condividi la notizia

SANITA’

Nuovo corso per operatore socio sanitario a Fiesso Umbertiano

L’ultimo corso Oss che si è tenuto nel Comune di Fiesso Umbertiano (Rovigo), ha portato come ottimo risultato l'occupazione di tutti i 30 partecipanti. Indicativamente i corsi inizieranno il 15 giugno, la selezione si terrà il 15 aprile

0
Succede a:

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) - Per la quinta volta Agenfor Veneto, ente accreditato dalla Regione del Veneto, in collaborazione con il Comune di Fiesso Umbertiano ed il centro servizi per anziani non autosufficienti "La Quiete", sta organizzando, per la prossima primavera, un corso per Operatore Socio Sanitario (Oss).

Un percorso che porterà lavoro qualificato e sicuro a tante persone in questo momento così difficile per l’economia e quindi volto a concorrere allo sviluppo ed al progresso della comunità di Fiesso Umbertiano e di tutto il Polesine.

Il corso si terrà a Fiesso, presso la Sala Polivalente Falcone e Borsellino in via Dante Alighieri n.66, un certo numero di lezioni si terranno in videoconferenza, parte dell'attività pratica verrà programmata presso la struttura residenziale per anziani "La Quiete" e altre attività saranno poi pianificate e svolte presso le aree di degenza ospedaliera, disabilità, integrazione sociale e scolastica, assistenza domiciliare e salute mentale. Indicativamente i corsi inizieranno il 15 giugno.

I posti disponibili sono 30, come da moduli regionali ed è prevista una selezione per la quale è necessario iscriversi presso la sede dell'Agenfor Veneto di Rovigo, la selezione si terrà il 15 aprile e le iscrizioni saranno aperte fino al 12 aprile, per candidarsi serve contattare l’ufficio Agenfor Veneto di Rovigo, viale della Cooperazione n. 6, ai seguenti numeri: 0425/474643, 347 4520055, 335 1411753 oppure mandando una mail al seguente indirizzo - rovigo@agenfor.it.

I requisiti d'accesso al corso sono: maggiore età, diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media). I cittadini stranieri devono essere in possesso di un titolo di studio tradotto e asseverato, con Dichiarazione di Valore rilasciata dall’ambasciata Italiana del Paese di origine. Devono conoscere la lingua italiana, e possedere una certificazione di lingua a livello B1 rilasciata da un ente certificatore in Italia.

Il corso si articolerà in 480 ore di teoria e 520 di tirocinio suddivisi in moduli didattici così come prevede la norma della Regione del Veneto, ente che ha decretato le linee guida e l'organizzazione di questi corsi.

Il costo complessivo del corso è di 1800 euro con possibilità di pagamento rateale.

Un’importante novità di quest’anno consiste nella possibilità, per i disoccupati, che risulteranno essere allievi del corso, di richiedere un voucher volto a sostenere le spese del corso, che sarà erogato dalla Regione del Veneto tramite graduatoria dei richiedenti il voucher.

L’ultimo corso Oss che si è tenuto nel Comune di Fiesso Umbertiano, ha portato come ottimo risultato l'occupazione di tutti i 30 partecipanti. Questo importantissimo esito, conseguito in un particolare momento storico, in cui le difficoltà di trovare lavoro sicuro e serio consistono in una dura realtà con cui si scontra il vivere quotidiano, è oggi ancor più minato dalla pandemia da Covid 19.

Agenfor Veneto è un organismo accreditato dalla Regione del Veneto che si occupa di formazione e lavoro da tantissimi anni ed è specializzato nell'organizzazione dei corsi Oss

Questa quinta edizione del corso Oss contribuirà ad un serio sviluppo della comunità di Fiesso offrendo lavoro sicuro a 30 persone e di congruenza sostenendo l’economia familiare di altrettante famiglie del territorio polesano.

Articolo di Sabato 20 Marzo 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it