Condividi la notizia

ISTRUZIONE

Una scuola d’eccellenza che valorizza il nostro Polesine

La Scuola dell’Infanzia “Beato Luigi Guanella" di San Bellino (Rovigo) premiata nella 10a edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico culturale del Veneto”

0
Succede a:

SAN BELLINO (Rovigo) - La Scuola dell’Infanzia “Beato Luigi Guanella di San Bellino, nel mese di febbraio 2021, ha aderito alla 10a edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico culturale del Veneto” anno scolastico 2020/2021, promosso dal Comitato Pro Loco Unpli Veneto.

I bambini, guidati dall’insegnante Silvia Valente, hanno cercato di scoprire quali sono le risorse e le ricchezze che caratterizzano il territorio polesano e da questa ricerca è nato il progetto “Oro Giallo”. Tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, indossando abiti e accessori rappresentativi della tradizione, hanno partecipato con entusiasmo e impegno e hanno realizzato un video nel quale hanno raccontato le fasi di lavorazione del mais per giungere alla produzione di un piatto tipico della cucina veneta: la polenta. Colonna sonora del video è stata la canzone “La bela polenta” cantata direttamente dai bambini in dialetto.

Il progetto “Oro Giallo” si è aggiudicato il 1° premio in Veneto per la sezione “Musica” e la premiazione si è tenuta giovedì 25 marzo 2021 in modalità on line, ottenendo un importante riconoscimento sulla qualità dell’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia “Beato Luigi Guanella” di San Bellino.

La Scuola dell’infanzia Beato Luigi Guanella accoglie i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per quanti lo desiderassero vi sono ancora posti disponibili per l’anno scolastico 2021/2022. Si potranno iscrivere i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2022. La scuola, inoltre offre un servizio di doposcuola per i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con servizio mensa con cuoca interna e prodotti freschi dalle 13 alle 16. È possibile richiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo blguanellasanbellino@tiscali.it .

Articolo di Venerdì 26 Marzo 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it