Condividi la notizia

WORLD AUTISM AWARENESS DAY

Celebrata anche a Stienta la giornata​ di consapevolezza sull’Autismo

Anche il Comune di Stienta (Rovigo) ha aderito a questa iniziativa illuminando di colore blu, colore scelto dall’Onu per connotare lo spettro autistico, il Monumento ai Caduti di Piazza S. Stefano.

0
Succede a:

STIENTA (Rovigo) - Il 2 Aprile, si è celebrata in tutto il mondo la giornata​ di consapevolezza sull’Autismo, Waad - World Autism Awareness Day – istituita a novembre nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Si tratta di un disturbo, tuttora irriscolto, che coinvolge un numero crescente di famiglie. si stima che in Italia 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi.

Anche il Comune di Stienta ha aderito a questa iniziativa illuminando di colore blu, colore scelto dall’Onu per connotare lo spettro autistico, il Monumento ai Caduti di Piazza S. Stefano.

Si tratta di un piccolo gesto simbolico soprattutto in questo periodo di estrema incertezza, ha dichiarato l’assessore Marco Franchi, col quale si vorrebbe “accendere” una luce speciale sulla giornata del 2 aprile, per essere più vicini alle famiglie e, attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell'inclusione scolastica e sociale”.

UMB

Articolo di Sabato 3 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it