Condividi la notizia

TRASMISSIONE TV

Il Biciplan di Rovigo, che progetta 83 chilometri di piste ciclabili, è pronto [VIDEO]

Edoardo Gaffeo, sindaco del capoluogo, annuncia in diretta da Post-It dal Polesine la conclusione della progettazione del piano della mobilità ciclabile a cura dello studio Massarente

0
Succede a:
ROVIGO - Debutta il primo dei grandi piani della mobilità dell'amministrazione guidata da Edoardo Gaffeo: il Biciplan. Il sindaco lo ha presentato a Post-It dal Polesine, la rubrica di RovigoOggi.it nella puntata del 6 aprile.

Un piano dettagliatissimo svolto dallo studio Massarente di Rovigo per il Comune di Rovigo. Lo studio presenta l'analisi integrata della situazione attuale, delle ciclabili in realizzazione e delle ciclabili di progetto, il tutto parametrato rispetto agli anelli della città, ai collegamenti con le frazioni e alle grandi direttive di collegamento con i paesi limitrofi. L'analisi mette in evidenza i punti critici, le normative in vigore, le soluzione sia dei punti critici che delle possibili applicazioni pratiche. "Un gran lavoro quello svolto dallo studio rodigino Massarente - spiega Gaffeo - un bel team che ha affrontato tutti gli aspetti della pianificazione a medio e lungo termine, inserendo il biciplan di Rovigo nei collegamenti con l'esterno. 34 sono i chilometri esistenti di piste ciclabili e 83 sono quelli progettati. Si procederà a stralci, il primo sarà a 10-15 chilometri di nuovi percorsi".


Il Comune ha chiesto in particolare che fossero superarti i punti irrisolti, ovvero quelle situazioni in cui manca continuità, oppure in cui si presenta un ostacolo, oppure quando vi sono interferenze tra le ciclabili e le carrabili.
"La Fiab, associazione degli amici della bici - conclude Gaffeo - ha partecipato con attenzione e grande professionalità nell'individuare le criticità e le possibili soluzioni in collaborazione e dialogo con il team di progettisti".

Questa puntata della rubrica Post-It dal Polesine, ideata e condotta da Irene Lissandrin, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di RovigoOggi.it, ed è possibile rivederla integralmente da questo articolo o dal canale Youtube di RovigoOggi.it dove potrete trovare anche le puntate precedenti.
Articolo di Martedì 6 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it