Condividi la notizia

TRASMISSIONE TV

Il presidente dei Veterinari del Veneto: “Cani e gatti non ci trasmettono il Covid-19, mentre noi a loro sì" [VIDEO]

Chiarezza sul Covid e i nostri amici a quattro zampe la fa Andrea Feliciati, veterinario rodigino presidente della federazione degli ordini dei medici veterinari del Veneto

0
Succede a:
ROVIGO - Emergenza Covid 19 per tutti, anche per gli animali. In diretta dallo studio di RovigoOggi.it la puntata di Post-It dal Polesine del 9 aprile ha avuto come ospite Andrea Feliciati, da 24 anni veterinario, da un mese presidente della federazione degli ordini dei medici veterinari del Veneto, presidente anche dell'Ordine dei medici veterinari di Rovigo dal 2015.

Feliciati dapprima fa una fotografia sugli animali da affezione in Polesine: cani e gatti in provincia si attestano sulle 60mila unità complessive.
"Nel mondo per cani e gatti ci sono stati contagi da Covid 19, qualche gatto ha anche espresso sintomatologia clinica. Le specie animali che possono ammalarsi di Coronavirus sono una ventina: vedi il visone che non solo può essere contagiato dall’uomo ma a sua volta “restituirglielo”” ha spiegato Feliciati.


Una delle preoccupazioni più frequenti è quella se l’uomo può contrarre da cane e gatto il Coronavirus: “No, nessuna evidenza scientifica è emersa sull’argomento” ha detto chiaramente il Presidente dei veterinari del Veneto. Può essere vero il contrario: “Ci vuole un po’ attenzione, la possibilità che un uomo infetti un animale è possibile. L’ideale in caso di positività dell’uomo è quello di allontanare l’animale temporaneamente”. "La sintomatologia se c’è, è simile a quella umana, ma meno grave. Ad avere qualche sintomo un po’ accentuato è il gatto”.
Non esistono vaccini per cani e gatti al momento, “anche se mi è arrivata voce di un vaccino sperimentando in Russia per animali”.

Questa puntata della rubrica Post-It dal Polesine, ideata e condotta da Irene Lissandrin, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di RovigoOggi.it, ed è possibile rivederla integralmente da questo articolo o dal canale Youtube di RovigoOggi.it dove potrete trovare anche le puntate precedenti.
Articolo di Venerdì 9 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Rubriche

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it