Condividi la notizia

TRASMISSIONE TV

L'emozione di aver incontrato Papa Wojtyla diventato poi Santo [VIDEO]

Ospite della puntata del 14 aprile di Post-It dal Polesine è Paolo Avezzù, vicepresidente del Cur e presidente dell’associazione Il Circolo di Rovigo

0
Succede a:
ROVIGO - Paolo Avezzù è stato sindaco di Rovigo dal 2001 al 2006, ma a Post-It dal Polesine del 14 aprile non si è parlato di politica, quanto di impegno sociale, volontariato e cultura. Per Avezzù è importante “dare più che ricevere, come mi hanno insegnato i miei genitori”. Come presidente dell’associazione Il Circolo di Rovigo Avezzù ha trasformato gli appuntamenti culturali che era solito proporre, con incontri virtuali, precisamente interviste a scrittori, autori, personaggi di una certa caratura. Avezzù ha tutte le carte in regola per farlo dal momento che da oltre 35 anni è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti del Veneto e via social propone delle interessanti interviste.


L’effetto è che le attività del Circolo, sotto l’effetto della pandemia, si sono moltiplicate sfruttando le dirette web. 19 gli appuntamenti realizzati per una movimentazione del pubblico della rete con oltre 40mila visualizzazioni. Avezzù racconta le interviste realizzate a Maurizio Sacconi, Mariapia Veladiano, Monica Mondo, Marco Guzzi, Fiamma Satta, Alberto Simone, Cristian Buzzelli, Andrea Barzini, Marta Perego, Mariafrancesca Garritano, Blessing Okoedion, Daniele Mencarelli, Simone Perotti e ancora altre.

L’intervista che Avezzù vorrebbe fare e non ha ancora realizzato è a Papa Francesco, e non dispera di riuscire nell’intento: “Ho buoni contatti” dice. Avezzù ricorda con commozione quando incontrò, a nome del Comune di Rovigo, a Vicenza il 7 settembre 1991 l’allora Papa Wojtyla, oggi San Giovanni Paolo II.

Durante l’intervista Avezzù annuncia che il 18 settembre 2021 nella chiesa di San Francesco a Rovigo ci sarà un grande concerto lirico, a cura dell’Accademia Veneta dello Spettacolo, per festeggiare in musica i 20 anni dell’associazione il Circolo. Sul finire Avezzù riserva parole di cuore per l’amico professore Onofrio Donzelli.

Questa puntata della rubrica Post-It dal Polesine, ideata e condotta da Irene Lissandrin, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di RovigoOggi.it, ed è possibile rivederla integralmente da questo articolo o dal canale Youtube di RovigoOggi.it dove potrete trovare anche le puntate precedenti.
Articolo di Mercoledì 14 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it