Condividi la notizia

COMUNE

Riviera del Popolo avrà presto una pista ciclopedonale

Aggiudicati a Lendinara (Rovigo) i lavori per la realizzazione di una pista ciclopedonale tra Ponte Nuovo ed il Ponte dei Cappuccini

0
Succede a:

LENDINARA (Rovigo) – Sono stati aggiudicati, all’Impresa Girardello Srl di Porto Viro, i lavori per la realizzazione di una pista ciclopedonale tra Ponte Nuovo e il Ponte dei Cappuccini.

La realizzazione del nuovo tratto ciclopedonale fa parte del percorso ciclabile Adige-Po e giunge al termine di una procedura negoziata con più di 200 manifestazioni d'interesse da tutta Italia e 17 offerte pervenute.

L’Impresa Girardello ha offerto un prezzo di poco più di 161.700 euro a fronte dell'importo a base di gara di circa 187.800 euro, aggiudicandosi i lavori. L’opera sarà finanziata in gran parte col contributo di 138mila euro concesso dal Gal Adige. Dalla firma del contratto l'impresa avrà 80 giorni dalla consegna per portare a termine l'opera.

La pista ciclopedonale larga due metri, separata dalla carreggiata, prevede la realizzazione di un cordolo largo 50 centimetri, sarà pavimentata con cubetti di porfido e correrà sul lato sud della riviera costeggiando l'Adigetto. Per realizzarla saranno eliminati i parcheggi esistenti, mentre sarà conservato il filare di ippocastani presenti che si troverà al centro della pista separando la corsia riservata alle biciclette da quella dedicata ai pedoni.

Con il nulla osta del Consorzio di Bonifica Adige Po, il progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e include anche lavori di riordino e riqualificazione per tutto il tratto interessato, come la riasfaltatura della carreggiata e la realizzazione di tre attraversamenti pedonali, l'eliminazione dei dislivelli, la sistemazione del sistema di deflusso delle acque piovane e la sistemazione di una condotta d'adduzione idrica. Saranno eliminati i parcheggi sul lato sud, quello destro considerando il senso unico di marcia, mentre saranno ricavati 21 stalli di sosta sul lato nord, davanti ad abitazioni e attività. Con questa realizzazione si amplierà il tratto della ciclabile Adige-Po nel centro di Lendinara migliorando la sicurezza di pedoni e ciclisti con uno spazio dedicato. Si rinuncia invece alla realizzazione del marciapiede lungo la banchina nord, riqualificando lo spazio ad uso esclusivo di parcheggio. I posti auto saranno quindi ricollocati nella banchina nord della stessa via, ricavando complessivamente ventuno posti auto, di cui uno per disabili.

La strada sarà riasfaltata e sarà realizzata la nuova segnaletica orizzontale e verticale, compresi tre attraversamenti pedonali: di fronte all’ambulatorio veterinario, alla base della rampa di salita al ponte dei Cappuccini ed in corrispondenza di quest’ultimo ponte. La riqualificazione della carreggiata stradale comporterà anche lo spostamento di cinque pali di illuminazione esistenti.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Giovedì 15 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it