Condividi la notizia

TRASMISSIONE TV

La musica classica è per tutti se la spiega Nicoletta Confalone

L'ospite della puntata del 15 aprile di Post-It dal Polesine è Nicoletta Confalone, chitarrista, musicologa, l’unica italiana che fa parte del The Collegium for Guitar Research dell’Università di Cambridge

0
Succede a:
ROVIGO - Il Polesine annovera tra le sue eccellenza l’unica studiosa italiana a far parte del The Collegium for Guitar Research, associazione di studi musicologici che ha sede presso il Sidney Sussex College dell’Università di Cambridge: Nicoletta Confalone. Chitarrista, musicologa, divulgatrice musicale e ricercatrice che spazia prevalentemente su due territori ombrosi: la storia della chitarra, strumento dalla vasta ma spesso misconosciuta letteratura, e la storia della musica al femminile, tramite la riscoperta della vita e delle opere di quelle rare donne che hanno saputo dedicarsi alla composizione e al concertismo in secoli che non lo permettevano.


A Post-It dal Polesine il 15 aprile Nicoletta Confalone ha presentato il doppio cd uscito la prima settimana di marzo, contenente l’integrale delle musiche per chitarra sola di Emilia Giuliani, chitarrista-compositrice ottocentesca, che le sue ricerche riportato alla luce dopo duecento anni di oblio. Esecutrice dei brani riscoperti da Confalone è la valente Federica Artuso. Musiche che già nella prima settimana si sono ascoltate in più trasmissioni radiofoniche per esempio su Rai Radio 1 ad Inviato Speciale, Radio 3 nel programma Primo movimento e oltreoceano alla radio di Washington Classical Weta che lo ha scelto come cd della settimana e quindi ha proposto musiche di Emilia Giuliani ogni 2-3 ore. Nel 2014 Confalone è stata premiata con la Chitarra d'oro per la musicologia al convegno Chitarristico di Alessandria proprio per le sue ricerche su Emilia Giuliani.

Nicoletta ai microfoni di RovigoOggi.it ha raccontato la sua esperienza di divulgatrice musicale, quale vicepresidente dell’Associazione musicale Venezze, e delle stesse ricerche condotte da 10 anni a questa parte che traduce sempre in lezioni-concerto di estremo interesse, collegando aneddoti curiosi e importanti della vita dei musicisti alle loro composizioni.

Questa puntata della rubrica Post-It dal Polesine, ideata e condotta da Irene Lissandrin, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di RovigoOggi.it, ed è possibile rivederla integralmente da questo articolo o dal canale Youtube di RovigoOggi.it dove potrete trovare anche le puntate precedenti.
Articolo di Giovedì 15 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it