Condividi la notizia

CONCORSO SAN BELLINO

Potranno partecipare anche coloro che abbiano toccato solo parzialmente il paese altopolesano

Concorso per l’assegnazione di un premio, pari a 500 euro, nel comune di San Bellino (Rovigo) per tesi universitarie discusse negli anni 2018, 2019 e 2020 in una qualsiasi Università italiana

0
Succede a:

SAN BELLINO (Rovigo) - Il Comune di San Bellino, di concerto con la propria Biblioteca Comunale, bandisce anche per quest’anno un Concorso per l’assegnazione di un premio, pari a 500 euro, per tesi universitarie discusse negli anni 2018, 2019 e 2020 in una qualsiasi Università italiana o Istituzione accademica del comparto Afam (come accademie di belle arti e conservatori).

Come evidenza l’assessore al Patrimonio culturale, creatività e attrattività Raffaele Campion il bando si rivolge a tutti gli studenti che hanno affrontato aspetti storici, letterari, geografici, demoetnoantropologici, storico-artistici, architettonici, urbanistici, socio-giuridico-economici, tecnologici, scientifici e naturalistici legati alla realtà del passato o del presente del Comune di San Bellino.

Potranno partecipare anche coloro che abbiano toccato solo parzialmente il paese altopolesano, ad esempio discutendo tesi su personaggi e temi quali il poeta Battista Guarini, il santo Bellino, il pittore Mattia Bortoloni, il Canalbianco e le vie d’acqua del territorio, le imprese di bonifica estensi, veneziane e contemporanee, o ancora il nuovo sviluppo commerciale in Polesine.

“Dopo il positivo riscontro della prima edizione tenutasi nel 2018, che ha visto Cristina Bordin come vincitrice con una tesi in geografia del territorio, la nostra Amministrazione ripropone questa importante iniziativa culturale, unica nel suo genere in tutta la Provincia di Rovigo, che mira a premiare gli studenti che hanno dedicato il proprio percorso conclusivo a temi a noi intimamente vicini” afferma l’assessore Campion, proseguendo “L’intento è quello di approfondire la conoscenza del territorio, che offre numerose possibilità di studio su più fronti. San Bellino investe in cultura, premiando chi vi compie ricerche o sostenendo finanziariamente la pubblicazione di volumi di storia e cultura locali”.

Il bando di concorso, che può essere consultato all’interno del sito web istituzionale, è rivolto a tutte le tipologie di tesi universitarie, dalle lauree triennali e magistrali ai master fino ai corsi di terzo livello, quali scuole di specializzazione e dottorati di ricerca. La scadenza è fissata al 31 maggio.

Nel frattempo dalla Biblioteca Comunale, la presidente Sara Caraccio e la vicepresidente Giulia Ranzani rendono nota la notizia che è in corso di stampa l’ultima attesa opera del professore Franco Romeo Milani, studioso sanbellinese già autore in passato di preziose pubblicazioni. Il volume, che racchiuderà al suo interno molte inedite fotografie, sarò poi presentato alla cittadinanza e una copia verrà distribuita a tutte le famiglie.

Articolo di Domenica 18 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it