Condividi la notizia

AMBIENTE

Camminata ecologica a Villanova del Ghebbo, raccolti 18 sacchi

Ben 25 persone di età diverse, tra cui anche alcuni bambini, a Villanova del Ghebbo (Rovigo) hanno aderito all’iniziativa di Plastic Free

0
Succede a:

VILLANOVA DEL GHEBBO (Rovigo) - Domenica 18 aprile 2021, data nazionale dell’associazione Plastic Free: unico obiettivo, riuscire a raccogliere 100.000 chili di plastica e rifiuti in un solo giorno. Anche il gruppo appena nato di Villanova del Ghebbo ha voluto partecipare a questo evento, seppur in modo informale, sotto le vesti di camminata ecologica in solitaria.

La prima uscita sul territorio del gruppo Plastic Free di Villanova del Ghebbo ha visto la partecipazione di ben 25 persone di età diverse tra cui anche alcuni bambini. Armati di mascherine, guanti sacchi e pinze i volontari, suddivisi in piccoli gruppi nel rispetto delle norme di sicurezza e anti Covid 19, con grande entusiasmo hanno setacciato le aree maggiormente esposte all’abbandono di rifiuti, uscendo anche dal centro del paese.

L’obiettivo dei volontari oltre alla pulizia delle varie aree è stato soprattutto quello di distinguere la tipologia dei rifiuti rispettando i requisiti della raccolta differenziata. Alla fine dell’uscita i rifiuti sono stati convenuti in un unico punto davanti al comune. Il risultato è stato una sorpresa per il gruppo stesso: ben 18 sacchi di oggetti che altrimenti sarebbero stati destinati ad essere triturati durante le operazioni di sfalcio dell’erba, diventando inevitabilmente a quel punto elementi di inquinamento permanente. Quanto è stato raccolto nell’arco di poche ore ha dato dimostrazione di quanto sia necessario aumentare la consapevolezza e la sensibilità di tutti al tema del rispetto dell’ambiente. Questo appuntamento è stato solo l’inizio di un lungo cammino per la salvaguardia della natura!

Articolo di Lunedì 19 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it