Condividi la notizia

TRASMISSIONE TV

Maragno degli Amici della bici: “Rovigo città ideale per muoversi in bicicletta” [VIDEO]

Il presidente della Fiab Rovigo, Denis Maragno, ospite della puntata di Post-It dal Polesine del 20 aprile. Per l’estate sono in arrivo nuove iniziative, “perché la bicicletta è vita”

0
Succede a:
ROVIGO - L’estate è alle porte e la voglia di muoversi in bicicletta diventa impellente. Ospite di Post-It dal Polesine del 20 aprile è Denis Maragno, presidente degli Amici della bici di Rovigo.
Oggi l’andare in bicicletta non è più solo un’attività fisica ma una vera e propria modalità di locomozione, per alcuni anche uno stile di di vita. Nella mobilità cittadina è prova provata: fino a 5 km di spostamento la bicicletta è imbattibile.

La Fiab di Rovigo, questo è il nome della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, è molto attiva a Rovigo promuove ed incentiva l’uso della bicicletta, ponendosi anche in maniera provocatoria, sollevando questioni e problemi mai banali, nei confronti delle amministrazioni.
Tra le ultime proposte c’è quella di riservare una delle tre corsie della grande rotatoria di Viale Tre Martiri, ovvero quella che collega la tangenziale all’ospedale e alla regionale per Adria, alla velocità lenta, ovvero alle biciclette sempre più numerose in città.
“Una analisi della scorsa estate ha fatto emergere che su corso del Popolo a Rovigo transita una bicicletta ogni tre auto. E’ una proporzione che ci ha lasciato contenti. Stiamo migliorando”.


Maragno è positivo sul Biciplan di Rovigo (LEGGI ARTICOLO), il piano delle piste ciclabili della città che progetta 83 chilometri di ciclabili oltre i 30 esistenti. “L’importante è che si sia cominciato” afferma. La convivenza con le biciclette elettriche (quelle consentite dal Codice della strada, ovvero quelle dove si deve comunque pedalare) è fattibile applicando regole e buonsenso.

Alcune attività della Fiab sono volte a proporre la bicicletta come strumento di locomozione per la visitazione del Polesine, per questo sviluppa appuntamenti su tanti temi connessi al territorio e sinergie come quella con Assonautica per la navigazione dei fiumi con il trasporto della bicicletta per poi visitare le nostre città località legate all’acqua: Badia, Lendinara, Fratta, Adria, Loreo e le altre.
Per l’estate sono in arrivo nuove iniziative, “perché la bicicletta è vita”.

Questa puntata della rubrica Post-It dal Polesine, ideata e condotta da Irene Lissandrin, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di RovigoOggi.it, ed è possibile rivederla integralmente da questo articolo o dal canale Youtube di RovigoOggi.it dove potrete trovare anche le puntate precedenti.
Articolo di Martedì 20 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it