Condividi la notizia

CORONAVIRUS RIAPERTURE

Il coprifuoco resta alle 22 per tutto il mese di maggio

Si riapre, ma alle 22 tutti a casa. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, inascoltate le richieste delle Regioni sullo spostamento alle 23

0
Succede a:

ROMA - Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, il 26 aprile si riapre, il Veneto passerà in zona gialla, ma il coprifuoco rimane alle 22, nonostante la pressione delle Regioni di portarlo alle 23.

Per il momento, almeno fino a fine maggio, solo ristoranti all’aperto.

Dal 26 aprile e fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%." E' quanto prevede il decreto sulle riaperture che quindi aumenta dal 60% al 70% il limite minimo per le superiori in presenza nelle zone gialle e arancioni. Per le università dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgono prioritariamente in presenza.

Servirà il "green Pass" per la circolazione tra Regioni italiane anche di diverso colore.

"Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2.

Può avere il certificato verde: chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto); chi si è ammalato di covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione); chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)”.

Cinema, teatri, sale concerto e live club, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all'aperto, per gli eventi sportivi di particolare rilevanza anche prima dell'1 giugno. E’ possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di 1.000 spettatori per gli impianti all'aperto, o di 500 per quelli al chiuso. 

 

Articolo di Mercoledì 21 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it