Condividi la notizia

COSTA DI ROVIGO

"Rispettiamo l'ambiente tutti insieme" l'invito ai cittadini del sindaco Gian Pietro Rizzatello

Il primo cittadino scrive a tutte le famiglie del territorio comunale: "Il bene comune parte anche da piccoli ed apparentemente insignificanti gesti, che però, messi assieme compongono un quadro perfetto"

0
Succede a:
COSTA DI ROVIGO - Il sindaco Gian Pietro Rizzatello prende carta e penna e scrive a tutte le famiglie del territorio comunale invitandole a fare squadra per un obiettivo comune: ritornare a stare insieme, all'aperto, in un ambiente bello e pulito.

Cari Concittadini,
Siamo in piena stagione primaverile, la natura si sta risvegliando, le giornate si allungano e tutti abbiamo una gran voglia di vivere all’aria aperta e passeggiare per il nostro amato paese. La speranza davvero attesa è che ben presto possiamo tornare a socializzare e vivere assieme momenti di gioia, di festa e di partecipazione.

Ci dobbiamo preparare per una concreta rinascita sociale, umanitaria ed ambientale: proprio per questo Vi chiedo di fare “squadra” con la Pubblica Amministrazione, affinché il nostro territorio possa essere sempre più bello ed accogliente. Ognuno di noi rappresenta un tassello importante e direi fondamentale. Il bene comune parte anche da piccoli ed apparentemente insignificanti gesti, che però, messi assieme compongono un quadro perfetto. Curiamo i nostri giardini, manteniamo in ordine le aree verdi, efficienti i fossi, puliti i corsi d’acqua, funzionali gli scarichi fognari, laddove possibile anche il nostro fronte strada.

E mi si permetta anche un richiamo alla accensione dei fuochi che è regolamentata e non può essere arbitraria!
I cambiamenti atmosferici ci rendono sempre più esposti ad eventi importanti, forse meno traumatici, ma che necessitano di essere il più possibile prevenuti per ridurre i disagi, pur consapevoli che il rischio è comunque presente. Lasciamoci per favore alle spalle il concetto che sia sempre colpa del destino o degli altri! L’amministrazione ha deliberato e distribuito lo scorso anno il nuovo Regolamento per la difesa e l’assetto idraulico, che è disponibile presso gli uffici ed il sito; diverse volte viene solo parzialmente rispettato o addirittura ignorato ed in alcune occasioni, le conseguenze poi si pagano a caro prezzo.
A breve sarà pronto il Progetto Generale eseguito dall’ing. David Voltan che riguarda 18 punti critici rilevati nel territorio; si tratta di un lavoro imponente che dura da mesi e che necessiterà di ingenti risorse sulle quali sarà determinante il coinvolgimento del Consorzio di Bonifica e di Acque Venete Spa. Speriamo di poterlo presentare alla Comunità, emergenza permettendo, quanto prima!

Sono un incallito ottimista e confido pertanto nel senso di responsabilità di ogni mio cittadino.
Vi ringrazio fin d’ora per quello che farete, più che mai convinto che siamo una Grande Comunità che aspira ad un paese bello e pulito!
IL SINDACO
Gian Pietro Rizzatello
Articolo di Sabato 24 Aprile 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it