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SVILUPPO DEL BUSINESS

Marketing per professionisti: perché è fondamentale nel 2021

Non solo per beni di consumo, ma anche per servizi professionali come studi legali, psicologi, commercialisti. La nuova frontiera del marketing

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Il marketing è un fattore fondamentale per la crescita di qualsiasi tipo di azienda. Si tratta, infatti, di uno strumento molto prezioso che se utilizzato nel modo corretto può portare numerosi benefici alla crescita aziendale e del proprio business.


Marketing per psicologi
Uno strumento talmente importante che oggi anche i professionisti hanno ben capito l’importanza di fare marketing e di affidarsi dunque ai professionisti come quelli di Marketing Psicologi.

Quello dello psicologo è infatti una figura sempre più richiesta sia in ambito pubblico che privato. E con la crescente richiesta bisogna farsi trovare pronti per sfruttare al meglio le opportunità che si presentano.

Come ogni altra attività il punto di partenza per fare marketing nel campo psicologico è creare un sito web. Sempre più spesso infatti gli utenti cercano informazioni, servizi e professionisti sulla rete e per questo motivo è fondamentale essere presenti online e far conoscere il proprio lavoro.

Grazie al sito web, infatti, possiamo veicolare le informazioni più importanti circa la nostra attività. Un esempio concreto è rappresentato dal blog, ossia una sorta di diario nel quale pubblicare i propri lavori, le proprie idee, i concetti di psicologia che si vogliono sottolineare e così via.

Allo stesso modo diventa fondamentale la presenza sui vari canali social che sono sempre più “affollati” e quindi rappresentano un ottimo bacino di utenza dal quale attingere potenziali clienti. Per avere una buona visibilità sui social bisogna però lavorare molto, essere empatici e pubblicare correttamente i propri contenuti.


Il marketing e gli studi legali
Anche nel campo delle attività forensi il marketing risulta essere fondamentale. Attraverso una strategia integrata, infatti, mirata all’acquisizione di nuovi potenziali clienti e quindi all’ampliare il proprio business, si possono ottenere risultati eccellenti.

Oltre ad affidarsi a professionisti del settore marketing, il primo passo è quello di individuare quelli che sono i punti forza dello studio legale e le caratteristiche principali dello stesso. Allo stesso modo è importante fissare degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, i clienti da raggiungere e la situazione generale del mercato di riferimento.

Oggi i grandi circuiti internazionali delle attività forensi mettono in atto le migliori strategie di marketing per ampliare il proprio business e per inserire nello staff nuove figure professionali. Un percorso lungo ed affascinante che, attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, il corretto utilizzo dei social e tutte le altre attività legate al marketing può portare a risultati importanti non solo dal punto di vista della visibilità dello studio legale, ma anche dei risultati economici.


Il marketing per i commercialisti
Stesso discorso riguardante lo studio legale è quello della figura del commercialista. Anche in questo caso il concetto marketing diventa fondamentale per essere al passo coi tempi e per fronteggiare al meglio la concorrenza sempre più agguerrita.
Per un commercialista è importante la stesura di un piano marketing che sia semplice ed efficace. Il piano marketing deve essere pragmatico e concreto in modo da iniziare sin da subito dalla fattibilità pratica delle azioni e da quelle che sono le reali potenzialità del soggetto in questione.
Il consiglio però è quello di avere pazienza, soprattutto se si parte da zero. Bisogna fissare obiettivi temporali tattici e strategici e focalizzarsi sulle varie campagne online che siano in grado di attirare nuovi potenziali clienti e tanti nuovi contatti.

Un consiglio molto utile è quello di creare un sito web ed un blog dove inserire degli articoli di interesse comune. Anche in questo caso è fondamentale crearsi il proprio spazio ben definito, dedicandosi a quelle che sono le proprie caratteristiche e le proprie specializzazioni in modo da attirare la propria “nicchia” di potenziali clienti.
Per avere maggiore successo, infatti, è bene parlare ai propri potenziali clienti di quelle che sono le questioni più importanti in maniera puntuale e precisa. Se si avvicina una scadenza molto importante dal punto di vista fiscale, è fondamentale cominciare a parlarne con anticipo sul proprio blog in modo da offrire una informazione dettagliata e di garantire un servizio efficiente e di qualità che sarà in grado di attirare l’attenzione dei lettori e di tanti nuovi potenziali clienti.
 
Articolo di Mercoledì 5 Maggio 2021

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