Condividi la notizia

SGRAVI ROSOLINA

Due scadenze importanti a Rosolina il prossimo 15 maggio

la presentazione dell’Istanza per la concessione di contributi di rimozione e smaltimento materiali contenenti amianto e la presentazione dell’istanza per ottenere uno sgravio del 25% sulla quota varabile della Tari per le utenze non domestiche (Rovigo)

0
Succede a:
ROSOLINA (Rovigo) - Al 15 maggio scadono i termini di due importanti iniziative messe in atto dal comune di Rosolina: la presentazione dell’Istanza per la concessione di contributi di rimozione e smaltimento materiali contenenti amianto e la presentazione dell’istanza per ottenere uno sgravio del 25 percento sulla quota varabile della Tariffa Rifiuti per le utenze non domestiche.

Infatti, i soggetti privati, le persone fisiche o giuridiche, i proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto ecc.) o personali di godimento (locazione ecc.) di immobili, fabbricati e relativi annessi possono presentare domanda all'ufficio Ambiente per la concessione di contributi a fondo perduto per la rimozione di materiali contenenti amianto secondo le modalità stabilite da appositi regolamenti e dal bando stesso.

Il contributo massimo assegnabile per ogni singola istanza sarà di euro mille/00 e le assegnazioni di contributo saranno disposte fino ad esaurimento fondi stanziati che momentaneamente sono pari ad euro 18.150,00. Dopo l'istruttoria delle domande pervenute, l'ufficio Ecologia Ambiente darà risposta entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando per comunicare al richiedente l'ammissibilità o meno del contributo.

L'intervento può avvenire tramite ditta specializzata o direttamente dal proprietario dell’immobile secondo le modalità per l'auto rimozione regolamentata con apposito regolamento comunale che prevede la possibilità di rimuovere una superficie fino a 75 metri quadrati in autonomia, il solo smaltimento dovrà essere affidato a ditta specializzata.

“Abbiamo sviluppato un bando molto semplice per dare la possibilità di accedervi agevolmente, pensato per le persone sia fisiche che giuridiche, senza prevedere soglie Isee o altri vincoli, saranno necessarie le autorizzazioni edilizie e nelle zone ad est della Romea anche le autorizzazioni ambientali da ottenere anche successivamente alla presentazione della domanda”.

Il bando è pubblicato sul sito internet istituzionale con la relativa modulistica precompilata e per chiarimenti si può contattare l’ufficio Ambiente tutti i giorni al numero 0426/340186. La graduatoria degli aventi diritto sarà redatta in base all'ordine cronologico delle istanze pervenute al protocollo.

In scadenza sempre al 15 maggio 2021 è la presentazione della domanda per ottenere l’agevolazione di una riduzione sulla parte varabile della tariffa asporto rifiuti nella misura percentuale del 25 percento.

Possono presentare domanda le utenze non domestiche che sono state soggette a sospensione per emergenza Covid-19 nel primo periodo di chiusura (marzo-giugno 2020).

Punti di contatto per info e/o chiarimenti: Ufficio TARI – tel. 0426/340253 - sito presso la sede municipale in Viale G. Marconi n. 24 nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 i moduli precompilati si possono scaricare dal sito internet istituzionale.

Entro e non oltre il 15 maggio 2021 le richieste dovranno essere presentate all’ufficio protocollo o inviate tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.rosolina.ro.it mailto:
protocollo@pec.comune.rosolina.ro.it  .
Articolo di Sabato 8 Maggio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it