Condividi la notizia

CONSERVATORIO ADRIA

Boom di iscritti ai seminari “Professione Musicista” del Buzzolla

Il Conservatorio di Adria (Rovigo) offre a tutti un’importante opportunità di orientamento nel mondo del lavoro in ambito musicale. Un modo per ampliare i propri orizzonti

0
Succede a:
ADRIA (Rovigo) - Venerdì 14 Maggio prende il via il ciclo di tre seminari online denominati “Professione Musicista” organizzati dal Conservatorio di Adria e condotti da personalità d’eccezione nel panorama musicale Nazionale ed Internazionale. "L’obiettivo, spiega il direttore Paolo Zoccarato, è di fornire ai nostri studenti un orientamento specifico in ambito professionale e favorire maggior consapevolezza e conoscenza del percorso lavorativo che vorranno intraprendere".

"I seminari, infatti, affronteranno diverse tematiche utili sia per l’avviamento professionale degli studenti, che per comprendere meglio determinate dinamiche ed opportunità nel mondo lavorativo attuale. Il seminario del 14 Maggio, ore 16.30, tenuto dalla nota conduttrice radiofonica di Radio Rai 3 specializzata in Self Management per musicisti, Valentina Lo Surdo, offrirà importanti spunti per imparare a trasformare le proprie idee in progetti di successo, spiegando molto concretamente come svilupparli in modo creativo ed efficace".

Proseguendo: "Il seminario del 21 Maggio, ore 16.30, sarà condotto da uno dei massimi esperti Italiani di legislazione nei settori della Scuola e dell’AFAM, Piero Di Egidio, e fornirà indicazioni pratiche per orientarsi nel mondo dell’insegnamento, con un’attenzione particolare alle modalità di partecipazione a graduatorie, tempistiche, contingenti, disponibilità di cattedre e opportunità lavorative nei diversi ambiti didattici".

"L’ultimo seminario, del 21 Giugno ore 16.30 vede la partecipazione di eminenti personalità artistiche quali Nazzareno Carusi, professore di Musica da Camera, Direttore e Consigliere Artistico di alcune delle più prestigiose Fondazioni e Festival musicali, la concertista Beatrice Rana una delle migliori pianiste al mondo, ed il Presidente dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo Carlo Fontana. Questo seminario fornirà indicazioni più generali sui diversi sbocchi professionali dopo la Laurea (concertismo, teatro, associazionismo, organizzazione e gestione di eventi)".

Concludendo infine: "I seminari sono nati inizialmente come percorso di formazione per gli studenti del Conservatorio di Adria interessati a partecipare al nuovo bando La tua idea volto a selezionare e finanziare i migliori progetti proposti dagli studenti stessi. Ma il Conservatorio di Adria oltre ad aver esteso a tutti i suoi allievi dei corsi superiori la possibilità di partecipare agli incontri gratuitamente, li pubblicherà in differita nei suoi canali social".

"Il notevole consenso già riscontrato tra studenti e docenti – ben 62 sono già le iscrizioni ai seminari – sottolinea la necessità di fornire un supporto concreto agli studenti che intraprendono professionalmente il percorso musicale ed è in quest’ottica che la Renata Benvegnù, coordinatrice dell’iniziativa, ha strutturato tale percorso".
Articolo di Mercoledì 12 Maggio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it