Condividi la notizia

TECNOLOGIA ED ISTRUZIONE

Da oggi le scuole di Stienta sono collegate con fibra diretta

Un traguardo importante per il comune di Stienta (Rovigo) che permette di migliorare enormemente la connettività ottimizzando la didattica di bambini e ragazzi (sia a distanza sia in presenza) oltre che il lavoro degli uffici

0
Succede a:

STIENTA (Rovigo) - Il Sindaco Ferrarese Enrico condivide con piacere una notizia definita “bellissima” per le scuole del paese: “Da oggi le nostre scuole (elementari, medie e uffici dell'istituto comprensivo) sono collegate con fibra diretta”.

In un periodo così complicato, questo importante traguardo permette di migliorare enormemente la connettività ottimizzando la didattica di bambini e ragazzi (sia a distanza sia in presenza) oltre che il lavoro degli uffici. Non si fermano peraltro le operazioni di miglioria degli apparati interni per l'adeguamento di tutti i plessi alla nuova tecnologia che vedono già da due anni un investimento dell’Amministrazione per migliorare la rete (allora ovviamente WiFi) perché il servizio non era ottimale e diventava difficile non solo la didattica (lavagne elettroniche, laboratori ecc.) ma anche tutto il lavoro degli uffici.

La Giunta di Ferrarese aveva così previsto nel contratto la disponibilità per il passaggio alla fibra nel momento in cui questa fosse stata disponibile nel territorio comunale. “Dopo alcuni mesi di attesa e aver perfezionato l'accordo economico per il servizio, racconta il Sindaco, abbiamo ottenuto l'effettiva connessione e da oggi abbiamo appunto la fibra diretta collegata con tutte le scuole”. È tutto un altro passo commenta il Primo cittadino che aggiunge: “Stiamo lavorando oltretutto per ottimizzare la funzionalità all'interno dei plessi affinché il segnale possa essere perfettamente convogliato in tutte le aule, in tutti i laboratori e ovunque sia necessario”.

L’assessore Marco Franchi che si è occupato con grande impegno nella realizzazione del progetto, colpito dal grave lutto per la perdita del padre, non ha rilasciato commenti.

Domani 19 maggio alle 10, per volesse partecipare alle esequie, ci sarà il funerale del papà dell’assessore.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Martedì 18 Maggio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it