Condividi la notizia

SPORT

Racchette in classe, si riparte

Il progetto promosso dalla Fit e Miur nazionale, vede coinvolto il Circolo Tennis Rovigo con la disponibilità di Tecnici Federali per la promozione dello sport nelle scuole primarie

0
Succede a:

ROVIGO - Il Progetto di attività motoria degli Sport di Racchetta dedicato alla Scuola Primaria Elementare e che prende il nome di “Racchette in Classe”, è di nuovo attivo, nonostante i rinvii e i contrattempi subiti a causa della pandemia Covid-19.

Il Miur ha considerato questa iniziativa come il miglior progetto per le scuole ed eventuali proposte da integrare nel piano dell’offerta formativa di ciascun Istituto verrà avviata con celerità, evitando sovrapposizioni con altre iniziative, proprio grazie a questa corsia preferenziale accordata dal Ministero dell’istruzione per la minima presenza di contatto o stretta vicinanza fisica con gli altri che il tennis garantisce.

Le attività del Progetto vengono realizzate in collaborazione con i Circoli della Federazione Italiana Tennis (Fit) della zona di riferimento e anche per questa edizione il Circolo Tennis Rovigo torna a sostegno di questa iniziativa mettendo a disposizione i propri Maestri ed Istruttori Nazionali certificati e in regola con le normative della Fit Federazione Italiana Tennis.

Le attività si svolgeranno con lo stesso piano: vi saranno lezioni per le classi terze, quarte e quinte elementari (scuola primaria) durante l’orario curricolare della Scuola e successivamente lezioni in orario extracurricolare al di fuori dell’edificio scolastico presso la sede della società sportiva.

Le finalità del progetto di cui il Circolo Tennis Rovigo è parte, sono quelle di: Conoscere lo sport del tennis; Migliorare la capacità di apprendimento del bambino; Aiutare il bambino a confrontarsi con gli altri e saperli rispettare; Aiutare il bambino ad acquisire una certa indipendenza rispetto agli altri, imparando anche ad affrontare, giocando, una sana competizione.

Il Circolo Tennis Rovigo è dal 2015 coinvolto in questo progetto, perché convinto che lo sviluppo dello sport e dei suoi giovani praticanti deve essere un momento trasmesso e strutturato all’interno di una istituzione che significhi la costruzione della persona, la scuola.

Per questa ragione da alcuni anni una quota del bilancio del Circolo Tennis Rovigo viene destinato al finanziamento di attività di promozione del tennis (Racchette di Classe) e una pari quota alla programmazione di eventi federali (Tornei Under), con denominatore comune i giovani. Loro rappresentano la vera crescita e anche se per una volta sola terranno in mano la racchetta, sarà comunque per i Soci e Maestri del circolo rodigino un successo, perché, anche se per pochissimo, avranno condiviso con loro la passione per questo sport.

Per info sul progetto già avviato con alcune scuole primarie di Rovigo e contatti della Scuola Tennis Federale scrivere a info@circolotennisrovigo.it oppure contattare la Segreteria al 0425362490

 

Articolo di Sabato 22 Maggio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it