Condividi la notizia

EVENTI PROVINCIA DI ROVIGO

Ritorna la Sagra del Pane il 20 giugno prossimo a Loreo

Tutto si concentrerà nella giornata di domenica 20 giugno con un programma ricco e che quest'anno sarà particolarmente attento alle regole anti Covid 19 (Rovigo)

0
Succede a:
LOREO (Rovigo) - Mentre in questi giorni si inizia ad intravedere uno spiraglio di normalità data dalle riaperture di diverse attività, la città di Loreo attende con trepidazione il 20 giugno per la sua tradizionale sagra del pane.

Ad annunciarlo è il presidente della Pro Loco loredana Diego Siviero: “Grazie alla riapertura delle sagre paesane, che sarà a metà giugno, quest’anno riusciremo a dar vita alla sagra del pane. Siamo davvero felicissimi-spiega- perché questa sarà un’edizione importante: la nostra sagra compie 20 anni; vent’anni di tradizione e celebrazione dell’alimento basilare presente sulle nostre tavole ma anche delle origini contadine della nostra terra, delle radici di tutti noi rivissute attraverso racconti e rievocazioni, un viaggio nella lavorazione del pane dal terreno al forno.”

L’appuntamento con la 20^ Sagra del pane, in questo 2021, sarà concentrato tutto nella domenica 20 giugno con un programma di tutto punto.

A dare il via all’evento sarà l’apertura della mostra mercato, presente per tutto il giorno, dei prodotti da forno e agroalimentari alle ore 09.00 con degustazioni e assaggi per le vie del paese. Alle 09.30 si proseguirà con la S.Messa all’aperto presso Piazza Longhena , la rievocazione della battitura del grano con il metodo del XIX secolo e la trebbiatura con la storica trebbiatrice Marinoni sia nella mattinata che nel pomeriggio , la riproduzione di antichi mestieri con il gruppo “Origini contadine” di Terrassa Padovana e la mostra fotografica storica itinerante per la città.

Nel pomeriggio avrà luogo la presentazione del libro dell’insegnante portotollese Gianluca Fonsato e il laboratorio di lettura per bambini “Fame di pane: miti e leggende a questo magico cibo” presso la biblioteca “Piergiorgio Bassan” a cura di Sara Forzato. “Stiamo organizzando qualcosa di speciale.-ci spiega il Presidente Siviero-Questo evento è particolarmente sentito non solo nella nostra città ma anche nei comuni limitrofi e, visto che abbiamo raggiunto l’importante traguardo dei 20 anni, vogliamo festeggiarlo al meglio".

"Ovviamente le parole chiave saranno mascherine, disinfettante e distanziamento per la tutela e il rispetto sia delle regole vigenti che delle persone che parteciperanno a questo evento e abbiamo fiducia che i nostri ospiti seguiranno tali indicazioni visto che ,ormai, questi comportamenti fanno parte della vita comune. Per noi riuscire a celebrare questa sagra è molto importante, è un punto di ripartenza e di gioia dopo un lungo periodo di stallo che ha messo a dura prova tutti noi anche dal punto di vista della socialità".

"Ripartiamo con grande entusiasmo e sarà per noi una grande emozione sentire i colpi delle “verzèle” (i tipici strumenti di legno utilizzati per la battitura) e il vociare delle persone inondare le calli e le vie di Loreo.” La Pro Loco di Loreo , perciò, ci saluta dandoci appuntamento al 20 giugno 2021 per assaporare i profumi e le delizie della 20^Sagra del Pane .
 
Articolo di Martedì 1 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it