Condividi la notizia

RUGBY TOP10

San Bortolo rossoblù

Per celebrare il 13esimo scudetto la chiesa di San Bortolo, antico feudo della passione ovale, si tinge dei colori dei Bersaglieri. Questa è Rovigo

0
Succede a:

ROVIGO - Don Andrea Varliero, parroco di San Bortolo, è un persona di una sensibilità fuori dal comune, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ne apprezza le immense doti umane.

Una sensibilità che va oltre la fede cristiana. San Bortolo, quartiere di Bersaglieri, qui nacquero i campioni del passato, uno per tutti: Maci Battaglini. Una Leggende dello sport ovale diventata epica anche oltre confine, il bidello dal fisico possente, aveva portato il cuore di San Bortolo anche in Francia. Libri, documentari, la leggendaria sporta di Maci, una storia ovale che non ha confini, se lo stadio di Rovigo porta il suo nome, il quartiere di San Bortolo ne conserva gelosamente il ricordo.

GUARDA IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI

Leggi la Cronaca di Petrarca - FemiCz Rovigo
LEGGI L'ARTICOLO SUL 13ESIMO SCUDETTO
Leggi l'articolo su Yarno Celeghin in bicicletta a Padova per la finale
Leggi l'articolo sulla finale davanti al maxi schermo
Leggi le parole di Umberto Casellato
Leggi le parole di Andrea Marcato
Leggi le parole di Zambelli, Bacchetti, Lubian, Ferro, Menniti-Ippolito e Antl
Leggi l'articolo su Greef e Swanepoel

Chiesa di San Bortolo rossoblù, e lo sarà per giorni, perchè uno scudetto vinto a Padova ha un sapore diverso, è un’impresa epica per come è maturata, la folla di giovani ed anziani festanti all’arrivo della squadra in piazza Matteotti, è qualcosa che rimarrà nella storia della città, come l’arrivo del treno rossoblù da Roma dopo la finale del 1988.

Allora non c'erano i telefonini, la copertura televisiva era lacunosa e in differita, la città si risvegliò campione d'Italia all'arrivo dei 1500 a bordo del treno della passione. La marcia verso piazza Vittorio Emanuele II, senza aver mai dormito, ha segnato generazioni di giovani rodigini. Chi c'era può capire.

Articolo di Sabato 5 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it