Condividi la notizia

DISINFESTAZIONE

Rosolina: riparte l'azione di disinfestazione delle zanzare

Ogni anno il comune di Rosolina (Rovigo) presta particolare attenzione a questa situazione e proprio per questo ha deciso d'iniziare anche quest'anno con la disinfestazione di questi insetti che potrebbero trasmettere malattie

0
Succede a:
ROSOLINA (Rovigo) - Con l'arrivo dell'estate sono in arrivo anche le zanzare che, oltre ad essere degli insetti fastidiosi, possono trasmettere delle gravi malattie. Il comune di Rosolina da diversi anni attua interventi di disinfestazione, trattando costantemente da giugno e per tutta l'estate i punti sensibili come parchi, giardini, campetti, cimitero, aree perimetrali campi sportivi, piazze, aree scolastiche con prodotti adulticidi. Inoltre, è già stato attuato da inizio primavera, in collaborazione con l'Ulss 5 Polesana un servizio di larvicida in tutte le caditoie e fossati del territorio per contrastare la proliferazione delle zanzare nel nostro ambiente composto in gran parte da aree umide.

La guardia non va mai abbassata nei confronti delle zanzare, principali responsabili di malattie virali tipo West Nile, Zika, Dengue, Chikungunya che nonostante la riduzione dei viaggi internazionali a causa della pandemia potrebbero ancora verificarsi e l'attenzione deve essere alta verso questi insetti che potrebbero veicolare il virus.

A Rosolina Mare dove sono presenti notevoli aree boscate e a ridosso di zone umide sono previsti tre interventi settimanili di disinfestazione adulticida effettuati il martedì, giovedì e sabato dalle ore 2:00 alle ore 5:00 mentre nelle aree sensibili dell'entroterra il martedì e giovedì dalle ore 24:00 alle 2:00.

L'assessore all'ambiente Stefano Gazzola raccomanda ai cittadini ed ai residenti delle seconde case di contribuire alla cura delle aree private evitando di lasciare ristagni d'acqua, eliminare i sottovasi o svuotarli regolarmente, usare le zanzariere e quando si soggiorna all'aperto proteggersi con repellenti ambientali, è quindi di fondamentale importanza che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree.

Il servizio per l'estate 2021 è stato affidato alla ditta Entoservice Sas di Adria che userà prodotti rispettosi del nostro ecosistema.
Articolo di Domenica 13 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it