Condividi la notizia

INIZIATIVE

Fratta Polesine è pronta a diventare scenario di un set artistico e fotografico

A Fratta Polesine domenica 20 giugno rappresentazione teatrale con abbinato un concorso fotografico. Andrà in scena “La bicicletta rossa - Dieci narrazioni di dieci liberAzioni”

0
Succede a:

FRATTA POLESINE (Rovigo) - Fratta Polesine è pronta a diventare scenario di un set artistico e fotografico. Domenica prossima, 20 giugno. Andrà in scena infatti, “La bicicletta rossa - Dieci narrazioni di dieci liberAzioni” una performance artistica scritta e diretta dall'artista Nicol Ranci. Unendo la fotografia al teatro, seguendo la Bicicletta Rossa al suono del suo campanello, per le vie e le ville di Fratta Polesine, i fotografi vivranno dieci narrazioni di LiberAzione.

La manifestazione, organizzata da Rovigo Fotografia e dal Comune di Fratta Polesine, inizierà alle ore 15:00 presso il giardino di Palazzo Fanan in via Ruga, percorrerà le vie del centro cittadino e le ville allestite per l’occasione con numerosi set ambientati, terminando infine a Parco Labia.

Il tema scelto dalla regista, di questa insolita e surreale manifestazione, è la liberazione; mai come ora l'uomo ha avuto la percezione della prigionia: imprigionato dalle consuetudini, dagli schemi prestabiliti, dalle convenzioni. Una bicicletta rossa, simbolo di libertà, guiderà il corteo nelle dieci stazioni in cui verranno messe in scena dieci differenti rappresentazioni teatrali, dieci liberazioni che vogliono rappresentare la naturale propensione dell'animo umano alla libertà. La città diventerà uno scenario naturale allestito come nel set di un film, dove attori e pubblico creeranno una grande performance collettiva. 

Abbinato all’evento, che gode del patrocinio 3/2021 della Fiaf, i circoli fotografici Associazione Culturale Athesis APS BFI EFI di Boara Pisani (Pd), Controluce Amanti Della Fotografia di Fiscaglia (Fe), Fotoclub Adria di Adria (Ro), Focus Circolo Fotografico Aps di Adria (Ro), insieme all’Associazione Rovigo Fotografia e alla società Rce Rovigo, organizzano un concorso fotografico.

La manifestazione si terrà nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale previste dal Dpcm vigente in tale data sia per i figuranti che per i fotografi ammessi alla manifestazione. A tale fine sono ammessi soltanto 100 fotografi. Per poter partecipare, i fotografi sono tenuti a prenotare il loro posto inviando una mail all'indirizzo: labiciclettarossa.fratta2021@gmail.com. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 27 giugno sempre alle ore 15:00. Uno spettacolo non è solo la messa in scena nel giorno prestabilito.

"Uno spettacolo - spiega la regista Nicol Ranci - nasce mesi prima è come una goccia diventa rivolo, e poi torrente e poi fiume fino ad arrivare impetuoso nell’oceano". E quindi ora lasciamoci travolgere. 

 

 

Articolo di Martedì 15 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it