Condividi la notizia

LAVORI PUBBLICI

Una nuova veste per via Cavo Bentivoglio

È stata migliorata la sicurezza del tratto stradale con un’opera articolata su tre interventi intercalati da due asfaltature per ripristinare il manto stradale per una spesa complessiva a Carico del Comune di Stienta (Rovigo) di circa 25mila euro

0
Succede a:

STIENTA (Rovigo) –  Il Sindaco Enrico Ferrarese fa sapere che sono stati ultimati i lavori di risanamento della sponda del canale Bentivoglio a ridosso dell’omonima via ed anche in via Argine Valle.

È stata migliorata la sicurezza del tratto stradale con un’opera articolata su tre interventi intercalati da due asfaltature per ripristinare il manto stradale per una spesa complessiva a Carico del Comune di Stienta di circa 25mila euro.

I lavori sono stati fatti in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Adige Po, che l’Amministrazione Stientese ringrazia per la realizzazione dell’opera e per la fattiva collaborazione mostrata dai suoi tecnici; una collaborazione che nel complesso ha permesso un’importante contenimento dei costi di esecuzione a carico del Comune.

L’intervento è consistito nel consolidamento di alcuni tratti di sponda sul versante stradale, ormai oggetto di numerose frane dovute sia al naturale cedimento delle sponde ma anche dal “contributo” dovuto dagli scavi delle nutrie, attraverso il riporto e il posizionamento di materiale inerte (sasso di varie sezioni) dalla sommità stradale su tutta la sponda fino al fondale, per uno sviluppo complessivo di circa 250 metri lineari. È stata ripristinata anche la banchina stradale nei tratti in cui era più compromessa.

Gli interventi nei vari tratti interessati sono stati svolti in tre stralci dal 2017 al 2021 per una spesa relativa al solo materiale di riporto pari ad 13mila euro, mentre 12mila sono stati impiegati per spese di asfaltatura eseguita tra gli anni 2018 e 2019.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Ferrarese e dal vicesindaco Riccardo Malavasi che, in ragione delle sue particolari deleghe nel settore, ha seguiro le varie fasi delle opere.

“Via Cavo Bentivoglio - rileva il Sindaco - era già stata fatta oggetto di importanti attenzioni fin dai primi anni di questa amministrazione con l’installazione di numerosi punti di illuminazione pubblica, così come sarà fatto prossimamente in via Argine Valle ed in altre zone periferiche del paese”.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Martedì 22 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it