Condividi la notizia

SCUOLA

Il saluto ai docenti che terminano il loro servizio

I docenti della Primaria di Polesella (Rovigo): Raffaella Tennani, Tiziana Valori, Francesco Verza, lasciano la scuola, in pensione anche l’insegnante di matematica e scienze della Secondaria, Donatella Altieri

0
Succede a:

POLESELLA (Rovigo) - La  Dirigente Margherita Morello, dell’Istituto Comprensivo di Polesella, saluta i docenti che terminano il loro servizio.

Anche l’anno scolastico che sta per concludersi, non è certo stato dei più facili.

La Dirigente Morello, la Vicepreside Martinello e gli insegnanti preposti, si sono attivati   con un’attenta e regolamentata gestione dei protocolli Covid, per permettere ai ragazzi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie dell’Istituto, di seguire le lezioni ,in completa sicurezza, coinvolgendoli in un clima disteso e rassicurante.

Le attività scolastiche sono state organizzate e proposte alle bambine, alle ragazze , ai bambini e  ai ragazzi, in modo mirato, articolato, cercando di rispondere alle esigenze di apprendimento, relazionali e comportamentali di tutti.

Infatti, malgrado i limiti imposti dal Covid, è stato possibile realizzare, nei vari plessi, molteplici attività, quali: Progetti, Incontri con scrittori e relatori, interventi sul bullismo, Sportello ascolto con lo psicologo per ragazzi e famiglie, partecipazione a vari concorsi, realizzazione di libri, attività con esperti, corsi di alfabetizzazione per alunni stranieri, Corsi di recupero per migliorare abilità e competenze dei ragazzi e tante altre e diversificate proposte…

Tutte queste iniziative, hanno visto gli insegnanti sempre attivi ed impegnati, per favorire una formazione completa dei ragazzi, cercando di stimolarli  ampliando le loro conoscenze.

Proprio alcuni di loro, sia della Primaria che della Secondaria, stanno per ultimare il loro percorso scolastico.

I docenti della Primaria: Raffaella Tennani, Tiziana Valori, Francesco Verza, lasciano la scuola, dopo aver operato professionalmente ed umanamente, per tanti anni, assumendo ruoli ed incarichi e prestando anche nei comuni delle scuole in cui hanno operato, una costante opera di sensibilizzazione e di sinergia tra scuola e territorio.

Hanno sempre operato favorendo gli apprendimenti dei ragazzi, ma curandone anche l’aspetto umano, familiare e le molte problematiche che spesso presentavano..Notevoli e molteplici i progetti e le iniziative ,che li ha visti coinvolti, sempre con entusiasmo e partecipazione .

La docente di matematica e scienze della Secondaria, Donatella Altieri, ha lavorato per tanti anni alla Scuola Secondaria di Polesella, preparando i ragazzi con capacità e professionalità nelle sue materie, affiancando il suo lavoro con il ruolo di insegnante di danza, presso l’associazione Asd Amici della Danza.

Questa attività, le ha permesso di preparare ragazze che come ballerine, hanno raggiunto importanti livelli e palcoscenici rilevanti, come l’Opera di Vienna.

Oltre alla componenti docenti, anche le collaboratrici scolastiche, Daniela Moda e Mariella Galozzi, impegnate per tanti anni, a svolgere il loro lavoro, con insegnanti e ragazzi, dimostrandosi sempre disponibili e collaborative, terminano la loro esperienza lavorativa.

A tutto, il personale citato, il Dirigente Scolastico, professoressa Morello, rivolge anche a nome della vicepreside Martinello, di tutti i docenti e collaboratori scolastici, un sentito ringraziamento per l’attività svolta ed un augurio per vivere serenamente, la meritata “pensione”.

 

 

Articolo di Mercoledì 23 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it