Condividi la notizia

RUGBY TOP10

Ufficiale: Allister Coetzee è il nuovo head coach della Rugby Rovigo [VIDEO]

Contratto triennale per l’ex allenatore del Sudafrica Allister Coetzee, sarà a Rovigo il 12 luglio per guidare la squadra campione d’Italia. Sarà anche consulente della Nazionale della Namibia

0
Succede a:

ROVIGO - La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta annuncia di aver ingaggiato Allister Coetzee come capo allenatore dei rossoblù per le prossime tre Stagioni Sportive.

Con due anni di esperienza come head coach degli Springboks del Sudafrica Allister Coetzee approda a Rovigo dopo un’esperienza biennale ai Canon Eagles in Giappone.

Classe 63’, ex mediano di mischia, Coetzee nasce il 23 maggio a Grahamstown in Sudafrica.

Nel 1996 parte con la carriera di allenatore, come assistant coach, dei Eastern Province Elephants. L’esperienza nazionale inizia nel 1998, quando Allister diventa capo allenatore degli Emerging Springboks. Nel 2000 firma come assistente con il club degli Sharks; sempre nello stesso anno continua la carriera nazionale come coach della Nazionale U23 e come aiuto allenatore degli Springboks. Successivamente dopo qualche anno ai Mighty Elephants, dal 2004 al 2007, è al fianco di Jake White per guidare la Nazionale. Coetzee ha fatto parte dello Staff tecnico del team che nel 2007 ha vinto la Rugby World Cup.

Francesco Zambelli ed Allister Coetzee

Dal 2008 comincia il proprio percorso con la provincia di Città del Capo, vincendo 2 Currie Cup nel 2012 e 2014 con Western Province e raggiungendo con gli Stormers, di cui è l'allenatore più longevo, la finale di Super 14 nel 2010.

Nella stagione 2015/16 vola in Giappone alla guida dei Kobelco Steelers per poi, dal 2016 al 2018, tornare in Sud Africa e assumere il ruolo di head coach della Nazionale Sudafricana.

La società del patron Francesco Zambelli comunica che ha concesso al signor Coetzee Allister di poter collaborare, con un accordo di assistenza, con la Nazionale della Namibia fino al Mondiale del 2023. Di fatto sarà un consulente esterno.

L’arrivo di Allister a Rovigo è fissato per lunedì 12 luglio.

“È davvero un privilegio e un onore essere il nuovo coach della FemiCz Rugby Rovigo Delta.” - commenta il neo allenatore rossoblù - “È un Club con una grande storia, non vedo l’ora di incontrare e unirmi ai giocatori, allo Staff e agli appassionati. Negli anni ho sentito parlare della passione che i tifosi di Rovigo hanno, non vedo l’ora di poterli incontrare. Dopo le notizie di ieri, voglio essere chiaro con le persone, qualche settimana fa ho firmato il contratto con la società rossoblù a tempo pieno, inoltre il Club mi ha dato la possibilità di poter diventare consulente della Nazionale della Namibia. Sono davvero contento e non vedo l’ora di arrivare in Italia.”

Nella giornata di giovedì 25 giugno, da siti esteri era rimbalzata la notizia, non verificata, dell’ingaggio di Coetzee in qualità di head coach della Namibia, in realtà fornirà unicamente una consulenza, il contratto con il presidente Zambelli e la Rugby Rovigo Delta lo aveva già firmato prima della finale scudetto di Padova, la società ha atteso fine giugno per annunciarlo ufficialmente.

Articolo di Venerdì 25 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it