Condividi la notizia

ISTRUZIONE

Anche noi siamo stati in Dad

Nonostante tutto anche quest'anno, gli Ospiti degli Istituti Polesani di Ficarolo (Rovigo) hanno potuto svolgere regolarmente le lezioni

0
Succede a:

FICAROLO (Rovigo) - Il dottor Lorenzo Lorenzoni Psicologo degli Istituti Polesani, fa sapere che: “Anche noi siamo stati in Dad” per sottolineare le fatiche affrontate negli Istituti Polesani per superare questo tremendo periodo di pandemia “tanto più drammatico – aggiunge – per i nostri ospiti afflitti da problemi spico-cognitivi che esasperano le normali difficoltà”.

Nonostante tutto anche quest'anno, gli Ospiti degli Istituti Polesani hanno potuto svolgere regolarmente le lezioni di florovivaismo, un’attività assolutamente terapeutica per loro. Ciò è stato possibile grazie alla tecnologia e all'entusiasmo del Professor Renzo Zaghi che  ha messo a disposizione il suo tempo e le sue conoscenze tramite le lezioni a distanza.

Alla fine, da quanto riferisce lo Psicologo, gli ospiti si sono dimostrati molto soddisfatti per la possibilità di dare una continuità al progetto che ogni anno ha portato alla creazione dell'orto interno e di spazi fioriti nei giardini degli Istituti, anche grazie al lavoro e cura delle loro educatrici.

Complessivamente sono state undici lezioni, svolte tra ottobre 2020 e maggio 2021,  che hanno coinvolto oltre 50 Ospiti, spaziando dalla cura dell'orto alla visita on line dei giardini più belli d'Italia con la speranza condivisa di vederli  dal vivo appena possibile, cioè superata la pandemia.

Nonostante alcune inevitabili difficoltà tecniche iniziali e l'impossibilità di effettuare la consegna dei diplomi in presenza, durante la consueta visita guidata all'Istituto Agrario "Munerati" di Sant’Apollinare , nessuno si è perso d'animo, terminando il corso con un bagaglio di conoscenze informatiche e orticole in più.

Il progetto effettuato on line ha permesso di allargare la platea dei partecipanti rispetto agli anni passati, bypassando l'isolamento pur nel rispetto della normativa anti Covid-19 e garantendo comunque una socialità "senza contatto".

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Martedì 29 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it