Condividi la notizia

TEATRO COSTA

A Costa di Rovigo arriva il gatto con gli stivali

"Il teatro siete voi” porta lo spettacolo dal vivo in piazza santi Giovanni e Rocco a Costa di Rovigo per uno spettacolo tutto da vivere e divertirsi

0
Succede a:
COSTA DI ROVIGO (Rovigo) - Gattofili, gattari, felino-cultori di tutte le latitudini, è la vostra occasione! La rassegna per ragazzi “Il teatro siete voi” mette in scena la fiaba più felpata, astuta e magica che la tradizione europea abbia mai tramandato: “Il gatto con gli stivali”, nella rappresentazione scenica de Il Mosaico Teatro, la compagnia amatoriale rodigina, socia Fita, che da oltre 40 anni, diffonde esperienza e passione da ogni palco in giro per lo stivale.

Lo spettacolo sarà allestito sabato 3 luglio, alle 21, in piazza Santi Giovanni e Rocco a Costa di Rovigo, en plain air e rigorosamente dal vivo con pubblico. L’ingresso è ad offerta libera, con prenotazione obbligatoria del posto scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it o via whatsap al 347-6923420. Una rappresentazione per bambini, famiglie e “gatto-
maniaci”.

La fiaba suggerisce che l’arguzia è una ricchezza senza pari. E lo sapeva bene il vecchio mugnaio, quando in punto di morte, chiamò a sé i suoi tre figli per dividere i suoi averi. Al maggiore lasciò il mulino, al secondogenito il mulo e al figlio più giovane il gatto. Ma il gatto è magico, parla ed è pieno d’inventiva. Inizia così una fantastica avventura, con orchi, castelli e principesse.

La trama è quella classica, divenuta famosa nella versione del Seicento di Charles Perrault (Le Chat botté), al quale si deve probabilmente l’idea degli stivaloni del gatto, di cui non c’era traccia nelle prime attestazioni scritte del racconto popolare. In scena, una versione originale de Il Mosaico, produzione 2011, ma sempre attuale: trascrizione e adattamento per il teatro di Emilio Zenato, che cura anche la regia ed interpreta il Gatto.

Una messa in scena tradizionale, senza effetti speciali e multimediali, lasciata alla bravura e alle caratterizzazioni degli attori, con costumi, luci e travestimenti, nello spirito più puro del gioco del teatro. Al suo esordio, la rappresentazione ha ricevuto il premio “gradimento del pubblico” alla rassegna “Agosto in palcoscenico” di Reggio Calabria. Oltre a Zenato, pluripremiato regista e attore caratterista, sono in scena Fabio Valerio Raminella (Germano), Roberta Casetta, già borsa di studio Fitalia 2011 (la regina), Lorenza Chini (l’Orco) e Silvia Visentin (la principessa Melania).
Articolo di Martedì 29 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it