Condividi la notizia

CULTURA

Biblioteche a tutto digitale

La Biblioteca Digitale della Provincia di Rovigo andrà ad arricchire in modo significativo l’offerta informativa di Comuni ed Enti aderenti al Sbp per i loro utenti

0
Succede a:

ROVIGO - Dal 1 luglio sarà attivo in Polesine il servizio di prestito digitale, migliaia di e-book e contenuti digitali accessibili gratuitamente per gli utenti iscritti alle biblioteche polesane aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale.

Avviato in via sperimentale dall’Accademia dei Concordi nel maggio scorso come accesso alternativo alla lettura in regime di emergenza sanitaria, il servizio è stato esteso dalla Provincia di Rovigo a tutto il territorio e grazie anche al contributo ottenuto dal MiC e Fondazione Cariparo è ora disponibile per tutti i cittadini polesani e in tutti i Comuni ed Enti partecipanti alla rete bibliotecaria.

Attraverso la piattaforma unica raggiungibile all’indirizzo https://sbprovigo.medialibrary.it/ e fornita Horizons Unlimited spa, azienda leader per la fornitura di contenuti digitali per biblioteche, ogni biblioteca potrà registrare i propri utenti e rilasciare loro le credenziali di accesso alla piattaforma con la più ampia collezione di contenuti in formato digitale disponibile sul mercato, migliaia di risorse in formato e-book, audiolibri, banche dati, libri e manoscritti digitalizzati, spartiti, risorse open e molto altro. Il patrimonio sarà inoltre arricchito con la nuova sezione “edicola” che darà accesso gratuito ad una collezione di oltre 7 mila tra quotidiani e periodici, italiani e stranieri.

Sarà possibile sfogliare e leggere senza limitazioni e in tempo reale quotidiani come Il Corriere della Sera, Il Foglio, Il Tempo, Il Fatto Quotidiano, Libero, Il Riformista, La Gazzetta dello Sport ma anche gli stranieri The Guardian, Le Figaro, Le Parisien, Libération, The Washington Post, The Daily Telegraph, The Indipendent, il Daily Mirror, El Pais, Los Angeles Times, Chicago Tribune, USA Today, El Mundo, la Pravda, oppure periodici come Focus, Casabella, Vanity Fair, Vogue, Cosmopolitan, Wired, Gente, Grazia, Donna Moderna, Marie Claire, La Cucina Italiana, AD o gli stranieri The Observer, Newsweek, The New York Review, Rolling Stone, Art Press.

Ce n’è per tutti i gusti, dall’informazione giornalistica a quella culturale fino agli aggiornamenti di settore per conoscere novità e coltivare i propri interessi ed hobby. Lo sfogliatore automatico della piattaforma ha varie funzioni che agevolano la lettura, compreso il traduttore e il lettore vocale automatico.

La Biblioteca Digitale del Polesine andrà ad arricchire in modo significativo l’offerta informativa di Comuni ed Enti aderenti al Sbp per i loro utenti; i nuovi contenuti in formato digitale, disponibili in download e in streaming, saranno accessibili su PC, tablet ed e-reader, anche in modalità Digital Landing (prestito digitale), del tutto assimilabile al prestito di un documento fisico. In previsione dell’avvio del servizio il 7 giugno scorso la Provincia di Rovigo – Sbp Rovigo, ha provveduto ad organizzare una giornata di formazione a distanza per tutti i bibliotecari polesani per fornire istruzioni sull’erogazione dei servizi. L’invito ai cittadini è di contattare la propria biblioteca per richiedere l’attivazione del uovo servizio digitale e le proprie credenziali d’accesso.

Articolo di Martedì 29 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it