Condividi la notizia

TEATRORAGAZZI

Bambini rapiti dalla poesia de “Il teatro siete voi”

Successo della rassegna “Il teatro siete voi” che, la scorsa settimana, ha fatto tappa a Porto Viro (Rovigo), con la compagnia Ullallà teatro e la sua rappresentazione “Rosaspina… storia di un bacio”.

0
Succede a:

PORTO VIRO (Rovigo) – Bambini attentissimi ed interessati, colpiti nell’immaginazione e dai sentimenti dei personaggi in scena; pronti a sommergere di domande gli attori non appena si è concluso lo spettacolo. È questo il vero successo della rassegna “Il teatro siete voi” che, la scorsa settimana, ha fatto tappa a Porto Viro, con la compagnia Ullallà teatro e la sua rappresentazione “Rosaspina… storia di un bacio”.

Quando il teatro è fatto da professionisti e si indirizza proprio a loro, è inevitabile che i bambini lo colgano e ne facciano un’esperienza di crescita emotiva indimenticabile. Proprio per questo è nato “Il teatro siete voi”, progetto di teatroragazzi di Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo, e per questo l’organizzazione si è sforzata di riprogrammare tutti gli spettacoli sospesi per Covid lo scorso inverno e proporli, in modo del tutto nuovo, all’aperto, in questa estate della ripartenza, in giro per tutta la provincia, perché più bambini possano vederli. L’amministrazione comunale di Porto Viro ha accolto l’iniziativa di buon grado ed il sindaco Maura Veronese è intervenuta personalmente a salutare il pubblico dei suoi piccoli concittadini, in apertura di spettacolo.

La fiaba Rosaspina della compagnia Ullallà è un intreccio di linguaggi, coreografie, musica, video, recitazione in rima, studio del colore, che con delicatezza e poesia parla direttamente ai piccoli spettatori attraverso i sentimenti e l’immedesimazione. Il desiderio dei genitori di avere un bambino, la determinazione di babbo e mamma di preservare il figlio dal male, che, però, fallisce miseramente con la puntura del fuso, in un’ondata di dolore; l’amore e il bacio come sua metafora, che riportano le cose al giusto posto. Non mancano momenti divertenti, come la danza delle fate che portano le virtù in dono alla piccola Rosaspina. Uno spettacolo delizioso che è stato molto gradito dal mini-pubblico di Porto Viro ed anche dagli adulti accompagnatori.

 

Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, Banca del Veneto Centrale, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine

Grazie per la collaborazione a Il Circolo di Rovigo, Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

TUTTO IL CALENDARIO 2021
IL TEATRO SIETE VOI
si ritorna DAL VIVO & ONLIFE

COSTA DI ROVIGO - Piazza SS. Giovanni e Rocco
SABATO 3 luglio 2021 ore 21
Il gatto con gli stivali
Spettacolo teatrale per tutti del gruppo teatrale Il Mosaico

ROVIGO - Piazzetta Annonaria
Domenica 11 luglio ore 18.30
STORIE E FILASTROCCHE PER GIOCARE
spettacolo per la prima infanzia
Compagnia La Piccionaia

PORTO TOLLE - Spiaggia Barricata
Sabato 17 luglio ore 18.30
GIACOMINO E ALTRE STORIE
Di e con Susi Danesin

GIOVANI SUL PALCO 
COSTA DI ROVIGO - Giardino del Museo etnografico l’Alboron
SABATO 4 settembre 2021 ore 21
MANI PER PARLARE
Spettacolo teatrale e musicale del gruppo “Teenagers sul palco”

PORTO TOLLE - corte della fiera del RISO
Venerdì 17 settembre ore 18.30
IL FAVOLOSO GOLDONI
Compagnia Pantakin Teatro

PRENOTAZIONE DEL POSTO E DEL BIGLIETTO OBBLIGATORIA

prenotazione@ilteatrosietevoi.it

347 6923420
347 6923420
BIGLIETTO PER TUTTI 3 EURO
CONSEGNA A PARTIRE DA 1 ORA PRIMA DELLO SPETTACOLO.
INGRESSO GRATUITO SPETTACOLI SCUOLE e GIOVANI SUL PALCO

Articolo di Mercoledì 30 Giugno 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it