Condividi la notizia

CULTURA

Il navigatore del Po

Gianni Vidali di Porto Tolle, con grande passione ha raccolto e narrato personaggi legati al territorio nel secondo romanzo sul Delta e sul fiume Po. La presentazione a Gaiba (Rovigo) In occasione della rassegna "Un Po di letture"

0
Succede a:

GAIBA (Rovigo) - Gianni Vidali ha presentato a Gaiba in biblioteca il suo ultimo romanzo "Il navigatore del Po".

In occasione della rassegna "Un Po di letture", nel secondo appuntamento che causa maltempo non è stato ospitato presso l'attracco fluviale di Gaiba, l'autore ha presentato il suo romanzo insieme al professor Diego Crivellari e al professor Marco Chinaglia con il benvenuto del Sindaco di Gaiba Nicola Zanca.

Gianni Vidali di Porto Tolle, che ha ricoperto importanti incarichi nella politica locale e provinciale, con grande passione ha raccolto e narrato personaggi legati al territorio nel secondo romanzo sul Delta e sul fiume Po.

"La storia di un immigrato del Polesine verso la cintura Torinese, negli anni cinquanta, a causa delle frequenti inondazioni e mareggiate del territorio del Delta e dalla miseria degli anni post seconda guerra mondiale. Florindo assieme alla famiglia, è costretto a trasferirsi alla ricerca di una vita più dignitosa e del lavoro che in quegli anni mancava nel profondo Delta del Po. A Torino vive una vita segnata dal riscatto economico e sociale, ma nonostante tutto non riesce a dimenticare il paese della sua adolescenza. Il fiume Po, il mare, le lagune e le amicizie dell'infanzia lo tormentano, per cui decide di ritornare nel Delta navigando lungo il Po da Pavia fino al mare. Si fa costruire una barca e inizia il lungo viaggio in compagnia di un amico più grande di lui. Lungo il grande fiume naviga sostando in luoghi e paesi dove incontra personaggi pittoreschi e tipici della valle Padana. Si sofferma a parlare con uomini e donne con storie di vita accadute negli anni sessanta... Struggenti sono i racconti della sua gente ritrovata..."

Annarita Berveglieri del Comitato Biblioteca ha ricordato i prossimi appuntamenti della rassegna Un Po di letture. Venerdì 30 luglio presso l'attracco fluviale di Gaiba sarà ospite Matteo Strukul con il giornalista Marcello Bardini a presentare il romanzo" Dante enigma".

Articolo di Domenica 18 Luglio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it