Condividi la notizia

LAVORO

Lavorare negli agriturismi, ancora un posto per i tirocini retribuiti

La proposta di Zico e Caritas diocesana di Adria e Rovigo, pensata per offrire a persone disoccupate un'esperienza di formazione e inserimento lavorativo, resta aperta ancora per qualche giorno

0
Succede a:

ROVIGO - C’è ancora un posto per persone disoccupate che vogliano rimettersi in gioco con uno dei tirocini retribuiti negli agriturismi della provincia di Rovigo. La proposta di Zico e Caritas diocesana di Adria e Rovigo, pensata per offrire a persone disoccupate un'esperienza di formazione e inserimento lavorativo, resta aperta ancora per qualche giorno, dopo l'adesione di diverse realtà tra il capoluogo e il basso Polesine.

Si tratta nel complesso di cinque tirocini retribuiti per formare persone come manovali agricoli e addetti all'agriturismo, sia con un percorso di formazione vera e propria, sia con un'esperienza sul campo per apprendere il lavoro. I tirocini prevedono una borsa lavoro di 500 euro al mese, più voucher per i costi di trasferta verso il posto di lavoro. Sono realizzati in collaborazione con alcune aziende agrituristiche del medio e basso Polesine, che hanno già dato l'adesione e la disponibilità a coprire i necessari costi di assicurazione e Inail.

Complessivamente il percorso di inserimento lavorativo comprende un incontro di orientamento iniziale, una formazione di 40 ore sulle competenze necessarie per lavorare negli agriturismi e infine il tirocinio in azienda per 3 mesi, con un impegno di 30 ore settimanali.

La proposta è rivolta a persone disoccupate o inoccupate e residenti o domiciliate in provincia di Rovigo. Per aderire o per avere maggiori informazioni, visitare il sito www.zico.me oppure contattare il numero 331 7878566 o inviare il proprio curriculum a progetti@zico.me, indicando nell’oggetto “Tirocini per addetto all’agriturismo”).

Dal 2005 Zico cura azioni legate alla formazione, allo sviluppo di competenze e all’inserimento lavorativo. Con la sua agenzia sociale per il lavoro aiuta chi cerca lavoro, chi vuole cambiare lavoro o le imprese che vogliono assumere personale competente e motivato. Con i percorsi di tirocinio retribuito risponde al bisogno di chi cerca nuove possibilità di occupazione, con particolare attenzione alle persone più svantaggiate nel mercato del lavoro. Grazie alla collaborazione con enti pubblici e soggetti privati, negli ultimi tre anni Zico ha coinvolto in questi percorsi oltre 500 persone.

Articolo di Venerdì 23 Luglio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it