Condividi la notizia

ASSOCIAZIONI

Ail sotto le stelle

Al Bagno Tamerici di Rosolina mare (Rovigo) una serata a a sostegno di Ail Rovigo odv

0
Succede a:

ROSOLINA MARE (Rovigo) - Nella serata di giovedì 22 luglio al Bagno Tamerici che Leonardo Ferro ed il suo staff hanno allestito sulla spiaggia, assistiti da un collaudato service tecnico, hanno consentito di svolgere sotto un cielo stellato la serata a sostegno di Ail Rovigo odv.

Leonardo Ferro, salutando il numeroso pubblico presente, ha introdotto la Presidente di Ail Rovigo Laura Cassetta che sinteticamente ha esposto le attività di Ail nel periodo 2021/22 a favore della ricerca, dei malati e delle loro famiglie.

La presidente ha presentato gli ospiti nella serata, le dottoresse Marta Pilon del Reparto di Oncoematologia Pediatrica della Clinica Universitaria di Padova, Lara Mussolin ricercatrice universitaria ed Elisa Carraro manager presso il Laboratorio di Ricerca dell’Università di Padova, che hanno illustrato i notevoli progressi della ricerca e delle sue applicazioni a favore dei malati oncoematologici.

La presidente Ail ha poi intervistato le signore Daniela Vettorello e Sara Zaninello rispettivamente mamma e autrice di un volume che racconta la storia, le esperienze, le delusioni e la rinascita di Marco e della sua famiglia, bambino che ha superato la malattia grazie al trapianto di midollo osseo di una persona generosa.

Ora Marco, diventato adulto, sta realizzando i suoi sogni grazie a questa seconda mamma, che né lui né la sua Famiglia potranno mai dimenticare.

La presidente ha lanciato un accorato appello ai giovani dai 18 ai 35 anni, affinché attraverso la tipizzazione, diventino loro stessi donatori di midollo osseo per entrare con questi dati nella banca mondiale del midollo osseo, dando l’opportunità ad altri di superare e sconfiggere la malattia come il suo Marco.

Il caloroso saluto di Franco Vitale, sindaco di Rosolina, che ha ricordato alcune sue esperienze personali, ha concluso l’apprezzata serata seguita da un pubblico attento e che in certi momenti si è emozionato, seguendo quanto esposto dalle dottoresse e dai protagonisti delle vicende ricordate.

La presidente Ail Laura Cassetta ha ringraziato per la preziosa collaborazione il signor Leonardo Ferro e tutto il team del Bagno Tamerici, consegnando una targa a nome del CdA di Ail Rovigo - “Sara e Fabio Bellato” Odv.

 

 

Articolo di Sabato 24 Luglio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it