Condividi la notizia

INNOVAZIONE

Autunno ricco di eventi allo Urban Digital Center - InnovationLab

E’ già online la nuova programmazione trimestrale dello Urban Digital Center Rovigo - InnovationLab, con appuntamenti adatti ad ogni fascia di età e ogni tipo di interesse

0
Succede a:

ROVIGO - Eventi, laboratori, incontri, workshop e molto altro: da settembre, il calendario dell’InnovationLab si prospetta ricco di attività da non perdere.

E’ già online la nuova programmazione trimestrale dello Urban Digital Center - InnovationLab, con appuntamenti adatti ad ogni fascia di età e ogni tipo di interesse.

Si inizia il primo settembre con la seconda edizione di “Città parlanti”, il workshop promosso da Poplab dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni, che ha l'obiettivo di creare un team di giovani per realizzare il primo plastico 3D della città di Rovigo da esporre poi all’interno dello Urban Digital Center.

Sempre Poplab, ha realizzato un nuovo percorso dedicato ai più piccoli e ai loro genitori: “Impronte ambientali” è un worklab, ovvero un workshop laboratoriale per realizzare un totem informativo che racconti un dato ambientale legato alla città, stimolando creatività e collaborazione, ragionando divertendosi sui piccoli comportamenti quotidiani che possono fare la differenza.

Visto il successo della prima edizione, il Makers&MediaLab ripropone la sua “Digital Week”: un ciclo di 4 mattine di laboratori digitali rivolte ai bambini e giovanissimi, strutturati per sperimentare e sviluppare competenze nell'ambito del making, della grafica e dei media.

Sempre a cura del Makers&MediaLab, si svolgeranno “La banca delle competenze digitali” e “Problem Solving 3D”: due incontri distinti, per esporre ad esperti del settore tutte le proprie domande e curiosità riguardo il mondo del digitale ed approcciarsi alla tecnica di stampa tridimensionale, senza commettere i classici errori dei principianti.

Sarà invece dedicato ad acquisire le competenze adatte a creare dispositivi utili alla vita di tutti i giorni che ricevono le informazioni dai sensori analogici, il workshop in 8 incontri sull’Internet delle cose. Ai partecipanti verrà inoltre consegnato un kit di “sviluppo”, per sperimentare con mano i contenuti del corso.

L’Università Iuav di Venezia proseguirà il proprio percorso di comunicazione, diffusione, formazione e raccolta dati per lo Sviluppo Sostenibile basato sui 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU. Gli incontri continueranno a svolgersi anche nelle Palestre Digitali situate nei territori di Rovigo, Adria e Villadose con le attività di mappatura delle percezioni cittadine, tramite la compilazione di semplici e veloci questionari online.

E’ possibile rivedere tutti i seminari che si sono svolti nei mesi passati sul canale YouTube dell’InnovationLab, così da comprendere meglio l’importanza delle tematiche definite dagli obiettivi.

L’autunno vedrà anche due importanti eventi: il 9 Ottobre l’hackathon “InnovHack4LandVisit” decreterà i vincitori del secondo contest promosso dallo Urban Digital Center e organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Gruppo Scuola di Parma, sul tema della promozione turistica e della valorizzazione dei beni culturali e delle attività del territorio di Rovigo, dei Comuni di Adria e Villadose e della intera provincia; mentre a Novembre si svolgerà la giornata conclusiva dello “Urban Dataviz Contest Rovigo”, l’hackathon promosso con AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva e l’Università Iuav di Venezia per esplorare le modalità con cui Information Design, Data Visualization e Open Data possano diventare strumenti di accesso alle informazioni relative alla dimensione della vita urbana e favorire processi di partecipazione e Open Innovation.

Tutti i percorsi laboratoriali sono gratuiti ed è possibile iscriversi dal calendario del sito web, dove  gli appuntamenti sono aggiornati costantemente www.urbandigitalcenterrovigo.it!

Per rimanere sempre informato su tutte le attività dello Urban Digital Center, è possibile iscriversi alla  newsletter dal sito web o al link https://bit.ly/3x51RXL oppure seguire le apposite pagine social Facebook, Instagram e Twitter.

Articolo di Venerdì 30 Luglio 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it