Condividi la notizia

MUSICA

Una nuova settimana di concerti con l’Associazione Musicale F. Venezze

Ben sei nuovi appuntamenti, tre pomeridiani, con i migliori duo violoncello-pianoforte delle Classi di Musica da Camera del Conservatorio di Rovigo, si comincia lunedì 2 agosto con il duo violoncello-pianoforte formato da Marina Pavani e Andrea Mariani

0
Succede a:

ROVIGO - Si apre una nuova settimana di grande musica per Rovigo, grazie alle proposte concertistiche dell’Associazione Musicale F. Venezze. La formula è la stessa che ha raccolto molti apprezzamenti nella settimana a cavallo fra giugno e luglio, con ben sei nuovi appuntamenti, tre pomeridiani, con i migliori duo violoncello-pianoforte delle Classi di Musica da Camera del Conservatorio rodigino, preparati dai docenti Giuseppe Fagnocchi e Anna Bellagamba, e tre serali, nella suggestiva cornice del Tempio della Rotonda, con artisti di fama internazionale.

Gli appuntamenti pomeridiani si svolgeranno tutti all’Auditorium Tamburini alle ore 18,30, e precisamente: lunedì 2 agosto suonerà il duo violoncello-pianoforte formato da Marina Pavani e Andrea Mariani, con musiche di Chopin, martedì 3 agosto saranno due le formazioni ad esibirsi, Anna Benciolini e Stefano Rizzato, con musiche di Mendelssohn, seguiti da Caterina Colelli e Beatrice Bruscagin, interpreti della Sonata op. 102 n. 1 di Beethoven; infine, giovedì 5 agosto sarà la volta di Kiara Kilianska e Matteo Pomposelli, con musiche di Chopin e Čajkovskij.

Questi concerti sono riuniti nel ciclo “Aspettando Rovigo Cello City”, in preparazione del festival Rovigo Cello City, fiore all’occhiello della programmazione musicale rodigina, che si svolgerà da sabato 28 Agosto fino a domenica 5 Settembre, e che quest’anno vedrà la presenza di numerosi ospiti internazionali, sotto la direzione artistica di Giovanni Gnocchi.

Quanto ai concerti serali, tutti alle ore 21,00, quello del 4 sarà dedicato ai Quartetti per flauto e archi di Mozart, con Claudio Montafia al flauto, uno dei più autorevoli discepoli del grande flautista irlandese J. Galway, insieme ad alcuni membri dell’ensemble Gli Interpreti Italiani, applauditissimi protagonisti delle Quattro Stagioni vivaldiane lo scorso 3 luglio: il violinista Glauco Bertagnin, colonna portante dei Solisti Veneti, il violista Alfredo Zamarra, prima viola dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, e il violoncellista Francesco Ferrarini, discepolo di Luca Simoncini e Franco Rossi, attualmente primo violoncello dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Invece, i due appuntamenti di chiusura, il 7 e l’8 Agosto, sono dedicati a grandi capolavori della musica da camera di R. Schumann e J. Brahms, e affidati ad un manipolo di valorosi artisti, ben noti al pubblico rodigino: i pianisti Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, i violinisti Hans Liviabella e Elisa Spremulli, il violista Daniel Formentelli e il violoncellista Luigi Puxeddu. Si segnala con grande piacere l’importante legame che il noto pianista Roberto Prosseda sta costruendo con la nostra città: docente di pianoforte al Conservatorio Venezze dal 2020, proprio in questi giorni è protagonista su RAI5 di due progetti, entrambi ambientati nel Teatro Sociale di Rovigo: “Dentro le note”, due puntate di lezioni-concerto pianistiche, e le “Lezioni americane”, sei appuntamenti ispirati alle celebri conferenze di Italo Calvino. Dunque, anche il concerto dell’8 agosto, che fa seguito al recital in diretta streaming che Prosseda stesso ha tenuto per l’Associazione Musicale F. Venezze lo scorso autunno, rappresenta un altro tassello del virtuoso legame fra questo attivissimo artista e la nostra città.

Si ricorda che, per effettuare i concerti in sicurezza, secondo le normative anti Covid-19, la prenotazione è obbligatoria anche per i concerti pomeridiani, che sono tutti ad ingresso gratuito, mediante un SMS o messaggio Whatsapp al n. 3791322543. Quanto ai concerti serali, i soci godono dell’ingresso ridotto a 5,00 euro, mentre il biglietto intero per i non soci è di € 10,00. Entrano gratuitamente gli alunni dei Conservatori, del Licei musicali e delle Scuole medie ad indirizzo musicale. Il pagamento dei biglietti può avvenire la sera del concerto, oppure tramite bonifico al seguente Codice IBAN n. IT17K0306909606100000078743.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, e di Asolo Musica, ed è resa possibile dalle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Asm-Set, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze.

Concerti serali:
Mercoledì 4 agosto 2021 – ore 21.00.
Tempio della Rotonda - Manifestazione n°1089
I Quartetti per flauto e archi di Mozart
Claudio Montafia, flauto
Gli Interpreti Italiani

Sabato 7 agosto 2021 – ore 21.00
Tempio della Rotonda - Manifestazione n°1091
I capolavori della musica da camera
Alessandra Ammara, pianoforte
Hans Liviabella, violino
Luigi Puxeddu, violoncello
Musiche di Brahms e Schumann

Domenica 8 agosto 2021 – ore 21.00
Tempio della Rotonda - Manifestazione n°1092
I capolavori della musica da camera
Roberto Prosseda, pianoforte
Hans Liviabella e Elisa Spremulli, violino
Daniel Formentelli, viola
Luigi Puxeddu, violoncello
Musiche di Brahms e Schumann

Concerti pomeridiani “Aspettando Rovigo Cello City”:
Lunedì 2 agosto 2021 – ore 18.30
Auditorium Tamburini Conservatorio - Manifestazione n° 1087
Marina Pavani, violoncello
Andrea Mariani, pianoforte
Musiche di Chopin

Martedì 3 agosto 2021 – ore 18.30
Auditorium Tamburini Conservatorio - Manifestazione n° 1088
Anna Benciolini, violoncello
Stefano Rizzato, pianoforte
Caterina Colelli, violoncello
Beatrice Bruscagin, pianoforte
Musiche di Mendelssohn e Beethoven

Giovedì 5 agosto 2021 – ore 18.30
Auditorium Tamburini Conservatorio - Manifestazione n° 1090
Kiara Kilianska, violoncello
Matteo Pomposelli, pianoforte
Musiche di Chopin e Čajkovskij

Articolo di Lunedì 2 Agosto 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it