Condividi la notizia

AMBIENTE LOREO

Successo per l'iniziativa "Puliamo Tornova" a Loreo

Una giornata dedicata alla raccolta di rifiuti a Loreo (Rovigo) lo scorso 31 luglio per rendere più pulito l'ambiente visti i continui abbandoni di rifiuti da parte di incivili

0
Succede a:
LOREO (Rovigo) - L’associazione Legambiente Rosolina-Loreo, attenta ai problemi legati al degrado ambientale, ha organizzato il 31 luglio l’evento “Puliamo Tornova”, allo scopo di rimuovere i rifiuti abbandonati da persone incivili lungo gli argini del canale di Loreo, in prossimità della frazione di Tornova.



Per fare ciò, ha chiesto la collaborazione delle associazioni di volontariato cittadine, che hanno prontamente aderito con entusiasmo. Datesi appuntamento presso alle 8.30 presso il gazebo allestito davanti alla “Chiesetta” di Tornova, i volontari di Legambiente Rosolina-Loreo, presieduti da Gelindo Frasson, Amministrazione comunale, Associazione NOI, Don Angelo Vianello, Castrum Laureti, Confraternita, Anziani Loreo ODV, Pro Loco Loreo, American Dreams, sotto l’occhio vigile e attento alla loro sicurezza di Polizia locale e Protezione Civile, hanno ripulito gli argini della strada comunale per circa un chilometro, raccogliendo diversi quintali di rifiuti gettati da irresponsabili vandali.

"Penso che riunire tante associazioni per qeusto obiettivo comune sia veramente importante per tutto il comune di Loreo - ha spiegato il comandante dei vigili urbani Mario Mantoan - in quanto si è ottenuto un ottimo risultato che fa bene a tutti". 

I rifiuti raccolti sono stati poi conferiti nel deposito comunale, grazie anche al volontariato del dipendente comunale Firmino Crocco. Ecoambiente provvederà al loro smaltimento (purtroppo a spese del Comune). L’eccessiva calura e afa non hanno permesso di protrarre le attività di raccolta fino a tarda mattinata, per cui rimangono ancora molti rifiuti da raccogliere e quindi le associazioni si sono promesse di continuare con una o due ulteriori raccolte tra settembre e ottobre 2021.

L’obiettivo che si sono proposte è di pulire quanto più possibile entrambi gli argini del canale di Loreo (via Tornova, via Oselin). Legambiente Rosolina-Loreo e Ammistrazione comunale di Loreo ringraziano tutte le associazioni di volontariato che hanno partecipato e tutte le persone che avrebbero voluto esserci e vi danno appuntamento dopo le ferie estive.

Legambiente Rosolina-Loreo ha, tra gli obbiettivi a breve termine, di fare promozione del territorio, e di educazione ambientale nelle scuole primarie, nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19.
Articolo di Lunedì 2 Agosto 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it