Condividi la notizia

EVENTI ROSOLINA MARE

Proseguono stasera gli eventi musicali a Rosolina Mare con il Concerto “Barocco Aureo"

protagonisti Alberto Tecchiati, Chiara Arzenton, Lorenzo Feder. Un repertorio, eseguito con strumenti originali, che comprenderà musiche di autori veneziani e tedeschi (Rovigo)

0
Succede a:
ROSOLINA MARE (Rovigo) - Alle ore 21 stasera 1 settembre, al Centro Congressi, la nutrita stagione concertistica dell’estate 2021 prevede il concerto “Barocco Aureo” con il flauto barocco di Alberto Tecchiati, il violino barocco di Chiara Arzenton e il clavicembalo di Lorenzo Feder. Il programma: Antonio Vivaldi, “Trio sonata in re minore Op. 1” e “Sonata in sol minore Op. 2; Benedetto Marcello, “Sonata in sol maggiore Op. 2”; Johann Caspar Ferdinand Fischer, “Passacaglia” (per clavicembalo); George Friedrich Handel, “Trio Sonata HWV 395 in mi minore”; Johann Joachin Quantz, “Trio sonata in sol maggiore”.

Il concerto metterà in evidenza la compenetrazione fra stili musicali affini, ma con caratteristiche proprie. Il vivace scambio culturale fra l’Italia e i paesi d’Oltralpe durante i secoli XVII e XVIII, favorì la nascita di un gusto internazionale dove convivevano la “cantabilità” dello stile italiano e la scrittura contrappuntistica tipica dei compositori dell’area germanica.
Articolo di Mercoledì 1 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it