Condividi la notizia

EVENTO ALTOPOLESINE

Terza edizione della gara del salame da taglio a Fiesso Umbertiano

Valutate forma, aspetto, stato di stagionatura, sapore e palatabilità dei migliori salami di produzione, rigorosamente, familiare. Tutti i premiati

0
Succede a:

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) - Si è tenuta, l’otto settembre a Fiesso Umbertiano, la terza edizione della gara del salame da taglio, promossa dall'Associazione "Amici del tartufo polesano" in collaborazione con i volontari dello stand fieristico in occasione della locale fiera della Natività di Maria.

Il regolamento della gara prevedeva l'assegnazione di un punteggio per ognuna delle seguenti caratteristiche: forma, aspetto, stato di stagionatura, sapore e palatabilità. Il salame ammesso in gara, doveva provenire da una produzione familiare, sufficientemente stagionato e privo di elementi che potessero facilmente far individuare la sua provenienza.

La giuria era così costituita: Vittorio Bicego, Tommaso Zoppellari, Claudio Davì, Serena Fogagnoli che ha ricoperto il ruolo di Presidente della giuria, e Paola Manfrin. Da quest’anno, per la prima volta, due donne hanno preso parte ai lavori della giuria e successivamente ha raggiunto la sede della gara anche Giovanni Veronese, direttore del Consorzio di Bonifica.

I lavori della giuria sono stati portati avanti con motivazione, serietà ed impegno e sono risultati vincitori i signori: Scagnolari Sandro - Primo premio, Bassanese Graziano, - Secondo premio e Ghirardi Luciano- Terzo premio; i premi erano costituiti da coltelli professionali per il taglio del salame.

Al termine dei lavori la giuria si è anche espressa per giudicare il miglior salame di cioccolato e le prime tre signore premiate per il miglior salame dolce sono state: Contin Luisa, Primo premio, Maria Ersilia Crivellari, Secondo premio e Secchieri Zina, Terzo premio; i premi erano costituiti da fiori e ghirlande realizzate a mano dalle signore dell’Associazione “cucito, ricamo e..”, presidente Maria Ersilia Crivellari.

A conclusione della bella competizione, è stato offerto, a tutti i numerosi presenti alla manifestazione, un assaggio dei salami da taglio polesani e dei salami di cioccolato mesi in gara.
 

La terza gara del salame di Fiesso Umbertiano ha riscosso un ottimo successo, tantissime sono state le persone che sono intervenute a quella che è stata una giornata festosa ed allegra per la comunità che ha rivolto un grazie sincero agli organizzatori, in particolare ad Antonio Bacini, Vicepresidente dell'Associazione "Amici del Tartufo Polesano", a Luciano Ghirardi e a Giorgio Pavan.

Dato l’ottimo risultato di questa terza edizione della gara del salame, sicuramente verrà programmeta la sua quarta edizione e quindi l'appuntamento è al prossimo anno, con ancora tanti ottimi salami della tradizione locale da valutare e poi gustare in buona compagnia.

Articolo di Giovedì 9 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it