Condividi la notizia

CULTURA

Nel giardino di Villa Mecenati appuntamento con la maratona regionale di lettura

Evento di “Maratona” ad Adria (Rovigo) presso il Conservatorio di Musica “Antonio Buzzolla” in viale Maddalena nell’ambito dell’evento regionale “il Veneto Legge”

0
Succede a:

ADRIA (Rovigo) - L’Associazione Genitoriale di Volontariato Attive Terre – Sostegno e Sviluppo di Uomini Famiglie Culture Territori Odv di Adria, scalda i motori anche quest’anno per la manifestazione Il Veneto Legge, maratona regionale di lettura, che si terrà venerdì 24 settembre prossimo nel Giardino pubblico del prestigioso Conservatorio di Musica Antonio Buzzolla della città in collaborazione con alcuni studenti e professori della rinomata Istituzione Musicale.

Grazie all’ottima collaborazione con il nuovo Direttore del Conservatorio M° Paolo Zoccarato e della Fondazione M° Ferrante e Rosita Mecenati,  si garantirà la fruizione di un suggestivo spazio cittadino per un evento di risonanza regionale con lo scopo di promuovere ed educare alla lettura promuovendo un rapporto armonioso con i libri e più in generale con la parola scritta, alla riscoperta di temi identitari.

I temi scelti per il 2021 sono due: quello principale che guiderà le letture di quest’anno è l’acqua nelle sue più ampie e ardite declinazioni; sarà affiancato poi da altri sottotemi: il principale Dante nel 700° centenario della morte.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dedicato https://ilvenetolegge.it/maratona/

Magistralmente guidati i lettori, oltre agli associati, verranno coinvolti alcuni studenti e studentesse del territorio. L’evento avrà inizio alle ore 18,15 e durerà circa un'ora ovvero terminando alle 19,30.

In un'atmosfera suggestiva, tra le piante del bellissimo giardino storico, accompagnati dalle sonorità musicali di alcuni studenti musicisti del Conservatorio, dolci parole lette risuoneranno nella penombra tra fiaccole di luce e maestosi alberi, immersi nella natura, sul tema dell’acqua nella Divina Commedia di Dante Alighieri. https://ilvenetolegge.it/rovigo/unacqua-nuova-celeste/

L’appuntamento è quindi per tutti a venerdì 24 settembre prossimo ad Adria alle ore 18,15, presso il giardino di Villa Mecenati, ricorda il presidente dell’Associazione Alessandro Andreello, che anche che l’accesso sarà consentito esclusivamente a coloro che saranno muniti del Green Pass valido e nel rispetto di tutte le norme anti pandemia.

 

 

Articolo di Sabato 11 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it