Condividi la notizia

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021

Prove di collaborazione tra primi cittadini: i candidati sindaco di Ceregnano e San Martino di Venezze progettano l'intesa

Fabiano Bosetti incontra il collega Egisto Marchetti, entrambi sostenuti da liste di centrodestra

0
Succede a:
ROVIGO - I due candidati sindaco di San Martino di Venezze e Ceregnano, Fabiano Bosetti ed Egisto Marchetti si sono incontrati per parlare delle possibili sinergie attivabili fra i due comuni nel caso di vittoria delle rispettive liste di centrodestra. Le nostre comunità hanno numerose caratteristiche comuni, che possono essere valorizzate.

“Le nostre due liste nascono da un percorso condiviso, nato oramai da quasi un anno. Vogliamo costruire una relazione forte, fra i nostri due Comuni e gli altri vicini - ha affermato Egisto Marchetti, candidato sindaco a Ceregnano -  I prossimi anni saranno fondamentali per i destini delle nostre comunità: i finanziamenti europei, nazionali e regionali premieranno le amministrazioni che riusciranno a creare convenzioni e sinergie. Chi decide di restare isolato, come già fatto dai sindaci uscenti, sia di Ceregnano che di San Martino, condannerà le proprie comunità ad un lento declino.
“Ceregnano: Idee in Comune” e “Idea Comune per San Martino di Venezze” è chiaro a tutti quanto le volontà di entrambe le liste, di centrodestra, sia di portare le nostre comunità a ragionare su progetti concreti e fattibili”

Il comune di San Martino di Venezze assieme ai comuni limitrofi tra i quali Ceregnano, rappresentano una “Porta dell’Adige” ovvero l’ingresso dalla provincia padovana al nostro Polesine - ha affermato Fabiano Bosetti, candidato sindaco a San Martino di Venezze - Scoprendo le peculiarità dei nostri territori, ci si rende conto come non esista una centralità d’insieme, ma essi sono fortemente strutturati in ambiti locali molto personalizzati, ovvero le frazioni, che ne contengono sia l’identità che l’orgoglio di appartenenza. Possiamo affermare che San Martino di Venezze e Ceregnano sono il contenitore complessivo di quel patrimonio, e che pertanto qualsiasi azione politica deve essere capace di difenderlo e preservarlo, poiché non si può pensare al futuro se non si ricorda e si difende il nostro passato.

La tradizione si deve coniugare con la necessità di cambiamento fondamentale per lo sviluppo dei nostri Comuni e pertanto "Idea comune per San Martino di Venezze" e "Ceregnano: idee in comune" rappresentano questa opportunità. Il collettore che permetterà di coniugare risorse regionali e territorio è proprio la vicinanza politica con il centrodestra”.

“Siamo convinti che l’incontro di oggi sia solo un punto di partenza per le nostre due comunità, ma tutti i grandi viaggi iniziano da un primo passo - ha aggiunto Marchetti - Se i nostri concittadini coglieranno il nostro messaggio e decideranno di premiare le competenze nostre e dei candidati delle nostre liste, potremo intraprendere un percorso di miglioramento per le nostre comunità”.

Bosetti ha concluso affermando: “Le sinergie d’intenti che personalmente mi accomunano con Egisto Marchetti e la visione politica d’insieme sono la piattaforma di inizio di una collaborazione tra comuni che nascerà nel momento in cui si inizierà, con entusiasmo e volontà a lavorare per il bene comune dei nostri territori, avendo fin d’ora una idea comune".
Articolo di Domenica 12 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it