Condividi la notizia

CULTURA

Il tema dell’acqua ha incantato i bambini

Successo a Villamarzana (Rovigo) per la notte bianca delle biblioteche, estratto il nome della mascotte dinosauro, si chiamerà Paolino

0
Succede a:

VILLAMARZANA (Rovigo) - Una bella serata, diversa dal solito, la notte bianca delle  biblioteche, che si è svolta venerdì 10 settembre a Villamarzana.

Tema della serata  l’acqua, nello specifico l’acqua dei fiumi o scoli, come veniva utilizzata nel passato, nel paese, per le varie attività che si facevano, raccontate da Mario e Roberto, due anziani del paese che con la loro testimonianza hanno incantato i bambini presenti, nel sentirli parlare  delle loro abitudini del passato, nell’usare l’acqua per lavarsi, per nuotare, per pescare, per lavare i panni, e tante altre cose  tutte legate all’ acqua. Tempi in cui l’acqua, a differenza di adesso, era limpida e non torbida ed inquinata come adesso. Oltre alle letture e testimonianze anche un bricolage sull’acqua fatto da Ilaria con l’aiuto di tutti i bambini presenti. E alla fine della serata, come si era detto, tra tutti i nomi proposti dai bambini è stato estratto il nome della mascotte dinosauro, Paolino.

“Ringrazio tutti i volontari della Biblioteca delle associazioni - commenta  il vicesindaco Daniele Menon - che hanno collaborato per realizzare questa serata, genitori, nonni e bambini presenti, che hanno creato questo momento magico in una serata di ricordi, attività e divertimento.

Approfittando di questa serata, molti hanno colto l’occasione per vistare la nostra piccola biblioteca e iscriversi per il prestito libri”.

 

                                                           

Articolo di Mercoledì 15 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it