Condividi la notizia

EVENTO ROSOLINA

“Cibo, dieta ed emozioni. La mia storia in un metodo” di Oriana Porzionato a Rosolina Mare

Sarà l’ultimo evento in programma venerdì 17 settembre alle ore 21 al centro congressi di Rosolina Mare (Rovigo), un percorso per ritrovare se stessi e migliorare la qualità del proprio benessere psicofisico

0
Succede a:
ROSOLINA MARE (Rovigo) - Si tratta della storia di una ragazza di Rosolina, trasferitasi in una grande città per studiare, che ad un certo punto inizia a soffrire di nostalgia e ad avere
problemi con il cibo. È risaputo che mangiare per ragioni emotive o in relazione a stati emotivi è una delle principali cause di una relazione conflittuale con il cibo, che può sfociare in disturbi più gravi.

Spesso si tende a soffocare l’emozione attraverso cibi “confortevoli”, che nell’immediato portano a provare sensazioni piacevoli, di appagamento, ma che poi finiscono per generare un senso di colpa capace di minare l’autostima e di peggiorare lo stato di salute e la qualità di vita della persona. E quando le emozioni non vengono espresse in modo fluido e funzionale si rischia di entrare in un ciclo senza fine.

“I nostri chili in eccesso – scrive la dottoressa Oriana Porzionato, ideatrice del metodo Ghalko – non sono altro che un groviglio di emozioni. Non serve salire sulla bilancia ogni mattina contando i grammi acquisiti. Metti nel cassetto la tabella del peso ideale e tira fuori invece quelle emozioni che ti spingono al cambiamento”.
Articolo di Giovedì 16 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it