LAVORI PUBBLICI
Quasi 900 mila euro per la ristrutturazione della scuola primaria di Gaiba
La scuola Dante Alighieri di Gaiba (Rovigo) verrà rimessa a nuovo come richiesto a più riprese dalle famiglie, l’importo sarà coperto al 100% dal contributo ministeriale
0




GAIBA (Rovigo) - Grazie alle richieste promosse dall'attuale amministrazione comunale, il Comune di Gaiba è risultato assegnatario di un contributo del Ministero di 896.000 euro per il progetto di ristrutturazione ed efficientamento energetico della scuola primaria Dante Alighieri.
L'intervento sull'edificio di 832 mq permetterà di realizzare una ristrutturazione del fabbricato fino a portarlo a una classe energetica A3 Nzeb (near-zero energy balance, quindi a consumi quasi zero). L'efficientamento energetico prevede la realizzazione di un impianto con pompa di calore che produca riscaldamento nella stagione invernale e raffrescamento nella stagione estiva. In aggiunta l'applicazione di un cappotto di rivestimento per l'isolamento termico con classe di resistenza al fuoco elevata, il rifacimento del tetto, la realizzazione del vano ascensore, l'eliminazione delle barriere architettoniche, il rifacimento dell'impianto elettrico a LED, e un sistema di ventilazione che permette di purificare l'aria ed eliminare l'eccesso di CO2. Inoltre nella ristrutturazione del fabbricato viene effettuato l'adeguamento sismico in modo da raggiungere il grado di sicurezza sismica prevista dalla normativa tecnica attuale.
"Finalmente possiamo dare questa meravigliosa notizia che aspettavamo da tempo. La scuola primaria Dante Alighieri - commenta il sindaco Nicola Zanca - verrà rimessa a nuovo come richiesto a più riprese dalle famiglie di Gaiba. L'importo complessivo delle opere è di 896.000 euro, coperto al 100% dal contributo ministeriale. Si tratta dell'importo più elevato mai ricevuto da questo comune. Questo intervento sulla scuola la porterà ai più alti standard per efficientamento energetico, sicurezza sismica e qualità dell'aria. Ringrazio i tecnici e gli uffici comunali che hanno lavorato alacremente per ottenere questo fondamentale risultato, applicando a più riprese ai vari bandi ministeriali e regionali.
Con questi interventi, il plesso scolastico di Gaiba diventa un luogo di riferimento per le istituzioni scolastiche e territoriali, che invitiamo a utilizzare pienamente approfittando degli spazi e dei servizi che il nostro Comune mette a disposizione. Come sempre la nostra collaborazione sarà effettiva ed efficace, nel rispetto del nostro impegno a mantenere attiva questa nostra scuola e ad opporci a pratiche sgradevoli di competizione sulla distribuzione dei bambini nei plessi. Siamo convinti che il miglior interesse per la nostra casa, il Polesine, sia nella collaborazione fattiva fra le istituzioni presenti e nell'utilizzo coordinato e ben distribuito delle strutture che i nostri Comuni offrono.
Dopo l'attività del centro estivo, con una riduzione dei costi per le famiglie di circa l'80%, continua quindi l'impegno dell'amministrazione comunale per i servizi educativi. Dal progetto di integrazione didattica al mattino con un'insegnante aggiuntiva finanziata dall'amministrazione comunale, al doposcuola con attività di promozione alla lettura, musica, arte, inglese, yoga e altre discipline sportive come tennis e karate.
Buon anno scolastico a tutti gli studenti perché possano ricevere l'istruzione e l'educazione che meritano e possano ambire a realizzare i loro sogni".
Crea un profilo personale e accedi a una serie di servizi esclusivi su RovigoOggi.it




