Condividi la notizia

ARTE E SPORT

Nuova impresa di Alberto Cristini a Procida

Alberto Cristini, noto artista di Rovigo, dipinge mentre nuota all'interno di Maretica 2021, manifestazione di letteratura e sport promossa dal Comune di Procida (Napoli)

0
Succede a:

PROCIDA (Napoli) - Si è chiamata "Dentro al blu - Procida 2021", dal progetto “cornici d'acqua “, la nuova performance di nuoto-pittura dell'artista rodigino Alberto Cristini in giro per il mondo, svoltasi la scorsa settimana nel mare antistante la bellissima Isola di Procida, nel Golfo di Napoli.

Un colore intenso, un blu di un mare profondo e salato: questa è stata la cornice alla performance nel mare di Procida di Alberto Cristini all'interno di Maretica 2021, manifestazione di letteratura e sport promossa dal Comune di Procida per Settembre 2021.

Una nuotata lungo il tratto di mare di fronte a Procida, che gli ha permesso di immortalare sulle tele sia la marina di Corricella dalle tipiche case colorate conosciute in tutto il mondo, che il promontorio più selvaggio situato a nord.

Cornici d’acqua e’ il progetto che ha portato l'artista a dipingere nei più caratteristici angoli dei continenti, abbinando ad una performance sportiva , in questo caso di circa 2 ore di nuoto tra le onde, la realizzazione di quadri che lascino sulla tela un souvenir, un ricordo del paesaggio circostante .

Un paesaggio visto, interpretato, filtrato da luci colori e profumi unici . Notevole il pubblico a seguire ed accompagnare la performance soprattutto nel tratto finale verso riva: volti stupiti per una cosa così originale, ma anche la soddisfazione e disponibilità degli isolani a rendere questa giornata unica e riuscitissima . Procida sarà capitale della cultura nel 2022 e l'Amministrazione locale ha già dato disponibilità per realizzare il prossimo anno il bis .

 

Articolo di Sabato 18 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it